LNA: Berna-Zugo si riparte da 0, Ambrì Piotta salvo
di Alberto Rossi
Finale playoff
Zugo – Berna 3 – 2 (ot)
Ieri sera, nella partita casalinga lo Zugo sorprende tutti e porta in parità la serie finale vincendo all’overtime gara 4, una partita difficile che da morale e se non fosse chiaro, mette in guardia i capitolini campioni in carica.
Il primo periodo di gioco è tutto dello Zugo, Lammer al minuto 11 e Schnyder al minuto 16, concretizzano un meritatissimo vantaggio.
Il forcing del Berna comincia a farsi sentire solo nel secondo periodo e quando arriva l’autorete di Altalo su tiro di Plüss, l’equilibrio del match cambia, il Berna è più concreto e all’inizio del terzo periodo trova il pareggio con un gran bel tiro di Moser.
Il goal nell’overtime in acrobazia, ancora di Schnyder, chiude i conti e riapre la finale.
Finale Playout
Langenthal – Ambrì Piotta 0 – 2
L’Ambrì Piotta ce l’ha fatta, alla Schoren porta a casa un 2 a 0 che significa vittoria della serie e permanenza in LNA.
Nel primo periodo i leventinesi partono forte e all’ottavo minuto trovano il goal del vantaggio con Hrabec, vantaggio che portano fino alla fine del tempo di gioco, ma che avrebbe potuto essere più consistente se avessero approfittato del powerplay 5 contro 3.
Dal secondo periodo comincia il forcing del Langenthal che però non riesce a concretizzarsi grazie ad un Zurkirchen in ottima forma che neutralizza anche un rigore di Füglister.
Il secondo goal leventinese arriva proprio nel momento di massima pressione del Langenthal con un’azione di Duca.
Stagione finita, tempo di festeggiare la salvezza, ma anche di fare bilanci e sicuramente riorganizzarsi per il futuro.