LIIGA: Sorpresa Jukurit
di Alberto Rossi
La stagione 2016/2017 della Liiga è cominciata a metà settembre, con il nuovo innesto Jukurit Mikkeli, campione in Mestis, al posto degli Espoo Blues e dopo sette giornate, il presagio è quello di un campionato ricco di sorprese.
I tanti giocatori partiti per la NHL, per la KHL e per altri importanti campionati, stanno facendo sentire la loro mancanza e anche se il settore giovanile finlandese è molto florido, ci vuole tempo per oliare gli ingranaggi. Tutto ciò sta creando scompiglio nella classifica come sta creando problemi in CHL ove parecchie compagini finniche non possono certo vantarsi di essere partite bene.
In prima posizione troviamo una delle poche conferme rispetto alla stagione passata, Il Tappara, che nonostante la partenza di giocatori importanti del roster come Kuusela (top scorer del campionato l’anno scorso), Plastino e Laine, grazie alle cinque vittorie all’attivo continua a guardare tutti dall’alto. Savinainen, Haapala e Nurmi si muovono alla grande in un meccanismo ben rodato.
Al secondo posto il TPS che dopo il buono, ma anonimo campionato dell’anno scorso sembra essere partito con il piglio giusto anche grazie all’ottima forma di giocatori brillanti come Virta, Hekkinen e Perrin che nel week end ha festeggiato la sua presenza n° 500.
All’inseguimento un gruppo di sei squadre chiuse in due punti, l’Ilves che sembra aver trovato la sua strada e sicuramente vuole riscattare la pessima stagione dell’anno scorso, i Pelicans che dopo un inizio incerto e due sconfitte hanno cominciato a macinare goal e vittorie, lo Sport ed il KalPa. A chiudere questo gruppo HIFK Helsinki che al pari dell’anno passato parte altalenante e la novità Jukurit Mikkoli. A Helsinki la mancanza di Ramsted e Zaporski è tangobile, ma la squadra è compatta e gira bene e può contare su Aaltonen e Partanen in grande forma, ma le ultime due sconfitte con Jukurit e i diretti avversari del Tappara, complici le poche partite giocate, hanno relegato la squadra in una posizione non di sua competenza. Clima completamente diverso a Mikkeli, con lo Jukurit campione in Mestis, 4 vittorie tra cui KalPa, Lukko e HIFK nella sua prima esperienza in Liiga e una posizione di classifica di tutto rispetto a ridosso delle prime per una squadra in cui pochissimi credevano per questo primo anno.
Nella metà bassa della classifica spiccano nomi altisonanti.
Il Kärpät sembra completamente assente con cinque sconfitte (due pesanti con HIFK e TAPPARA) in sette partite e un gioco che non decolla. Sebastian Aho, volato a Carolina in NHL ha lasciato un grande vuoto in attacco e la difesa con venti goal subiti è ben lontana dalle statistiche dell’anno scorso. Peggiore la situazione del Lukko che occupa l’ultima posizione della classifica con una vittoria e sei sconfitte. La squadra sembra aver completato l’involuzione cominciata l’anno scorso, le sconfitte con Ässät, HPK e Jukurit parlano chiaro.
JYP e SaiPa non hanno il mordente dell’anno scorso e per il momento completano questa zona della classifica con HPK, KooKoo e l’ Ässät del nostro golie Bernard.
Classifica:
Tappara 16 (7 partite giocate), TPS 15, Ilves 13, Pelicans, Jukurit, Sport, KalPa, HIFK 12, JYP 9, HPK 8, SaiPa, Kärpät, Ässät 7, KooKoo 6, Lukko 5