L’HCB Alto Adige Alperia si presenta ai media
(comun. stampa HCB) – Grande successo per il Media Day ufficiale dell’HCB Alto Adige Alperia, che come di consueto apre la stagione a pochi giorni dal primo match di campionato. Una settantina i presenti, tra sponsor e media, nella rinnovata Alperia Energy Lounge del Palaonda.
“Abbiamo il piacere di presentare quella che probabilmente è la squadra più competitiva degli ultimi 5 anni – ha detto l’amministratore delegato Dieter Knoll – un team giovane, guidato da atleti più esperti: da capitan Alexander Egger, alla sua diciottesima stagione in biancorosso, fino a Mike Angelidis, che dovrà al pari di Egger rivestire il ruolo di leader della squadra, dall’alto della sua esperienza in ambito internazionale”. Il roster dei Foxes è composto per il momento da 23 giocatori: due portieri, otto difensori e tredici attaccanti. A capo della squadra il neo-arrivato coach Pat Curcio: “I ragazzi hanno lavorato duro in questa preseason – ha spiegato – vogliamo arrivare nella miglior forma possibile all’inizio del campionato e la preparazione sarà volta a mantenere alto il livello anche in vista dei playoffs: la mia è un’idea di hockey veloce, spettacolare, che porti la squadra a segnare tanto e restare solidi anche nella fase difensiva”. L’HCB Alto Adige Alperia farà il suo esordio venerdì 8 settembre alla Tiroler Wasserkraft Arena di Innsbruck. Debutto casalingo invece previsto per il 15 settembre, al Palaonda, contro i Dornbirn Bulldogs.
I Foxes sono ormai sempre più la squadra della provincia. I dati del pubblico e degli abbonati sono in costante aumento: la stagione 2016/17 ha fatto segnare una media di 2.843 spettatori a partita, aumentata ai playoffs fino alle 5.661 unità. Il record stagionale è stato registrato in gara 2 di semifinale contro i Vienna Capitals, quando il Palaonda ha accolto ben 7.012 persone. In totale, nei quattro anni di EBEL, le partite casalinghe dell’HCB sono state seguite da 383.881 spettatori, una media di 2.619 a partita.
Potenziato anche il team medico e quello atletico, grazie all’aiuto del preparatore Alex Doliana. L’HCB ha rinforzato anche il settore stampa, con il referente per i media Luca Tommasini, che da quest’anno si dedicherà a tempo pieno ai Foxes, e la squadra media composta da Dietmar Hassl, Margit Hassl, Daniele Nettl e la fotografa Vanna Antonello.
Ci sarà anche un gradito “come-back” tra le fila biancorosse: Enrico Dorigatti, indimenticata colonna dell’HCB, tornerà a far parte della società come coordinatore delle giovanili. Un annuncio che segue quello della fondazione della Foxes Junior Academy Bolzano, che unirà la under 15 e la under 17 dei Foxes Junior e della Hockey Academy Bolzano: un primo passo verso una futura squadra per la EBEL Junior.
Per la società è fondamentale la presenza e l’aiuto degli sponsor. Le collaborazioni sono in aumento, restano naturalmente anche i partner principali che danno anche il nome alla squadra, Alperia e Südtirol. “Per noi è importantissimo continuare ad essere al fianco dell’HCB – ha affermato il direttore generale di Alperia, Johann Wohlfarter – da quando è nata Alperia, con la fusione di due società energetiche, il nostro sostegno è sempre stato presente: siamo energia e vogliamo essere l’energia di questa squadra, alla quale auguriamo una splendida stagione sportiva”. “L’HCB Alto Adige Alperia dà una grande visibilità al “marchio ombrello Alto Adige” – ha detto Manuela Defant, direttrice del Dipartimento Economia e Innovazione della Provincia di Bolzano – le dirette televisive, sia in Austria che in Provincia, sono una vera e propria cartina al tornasole per il nostro territorio”.
Oltre alle dirette televisive di Sky Sport Austria e Servus TV, infatti, l’HCB ha rinnovato anche quest’anno la collaborazione con la Rosengarten Media, che garantirà una serie di dirette sull’emittente in lingua italiana Video33 e su quella in lingua tedesca SDF, oltre a un magazine settimanale dedicato ai Foxes.
Un partner forte dell’HCB Alto Adige Alperia, ormai da molti anni, resta la Forst. Anche quest’anno verrà riproposta ai tifosi la “Forst Lounge”: “Si è trattato di un grande successo – ha detto Patrik König – i tifosi potranno rispondere a delle domande poste prima di ogni partita sulla pagina Facebook dell’HCB: il più fortunato potrà assistere insieme ad un amico alla partita direttamente dalla nostra Lounge, gustandosi una birra Forst“.
L’avventura in EBEL dei Foxes è anche merito del benestare della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio: “Per noi è importantissimo poter contare su una squadra italiana a questi livelli – ha detto Reinhard Zublasing, vicepresidente FISG – questo nuovo percorso ha dato un’altra linfa alla società e alla tifoseria, auguro all’HCB i migliori successi in una stagione che sarà difficile, ma sicuramente esaltante”.
Anche quest’anno i biglietti per le partite potranno essere acquistati comodamente online, ma anche in molte filiali della Cassa di Risparmio (vedi comunicato in allegato), rappresentata in conferenza stampa dal presidente Gerhard Brandstätter. Il merchandising potrà inoltre essere acquistato non solo presso il fanshop del Palaonda durante le partite, ma anche presso le filiali del negozio di articoli sportivi Sportler.
Come detto, l’Alperia Energy Lounge è stata rinnovata, con la costruzione di una vetrata con vista sulla pista. A curare il catering anche quest’anno ci sarà italia&amore: “Una partita è divertimento e passione – ha detto Norbert Kier, fondatore di italia&amore che a breve aprirà il primo ristorante a Bolzano – durante le pause però vogliamo allietare i nostri ospiti e partner commerciali con cibo e bevande di qualità”.
L’amministratore delegato Dieter Knoll ha ringraziato inoltre la pubblica amministrazione del Comune di Bolzano (vedi comunicato in allegato) e in particolar modo l’assessore allo sport Angelo Genneccaro, e tutti gli altri sponsor presenti alla conferenza stampa, tra cui Autobrenner, Senoner, Mila, Avanti e molti altri.
Il Media Day è stato anche occasione per presentare la tifoseria ufficiale dei Foxes, HCB Fans, che con il presidente Bruno Flor ha presentato la sua attività e il Premio Combattività 2017/18. Di seguito il comunicato.
Il roster del Bolzano stagione 2017/18
Programma stagione 2017/18 dell’associazione HCBfans.net
L’associazione HCBfans.net, nata nel 2006 con lo scopo di accrescere l’interesse attorno ai colori biancorossi e, se possibile, mantenerlo alto nell’arco dell’intero anno solare utilizzando il proprio sito web così come la pagina Facebook come amplificatori per le diverse attività e iniziative dedicate ai tifosi dell’Hockey Club Bolzano, ha il piacere di presentare le proprie proposte per la stagione 2017/18 per la realizzazione delle quali si augura il supporto della società, sinora sempre puntuale nell’affiancare le nostre iniziative.
4° Concorso fotografico estivo: “In vacanza con l’HCB – Colora di biancorosso le tue ferie”
Per il quarto anno consecutivo HCBfans ha indetto questo concorso fotografico per i tifosi che vorranno mostrare il loro attaccamento ai Foxes anche lontano dalle piste ghiacciate, portando i nostri colori: sciarpe, maglie e i simboli della nostra squadra in giro per il mondo. Questo simpatico e divertente viaggio guidato dalla fantasia dei supporters dell’HCB è iniziato il 15 maggio e terminerà il 30 settembre. La premiazione dovrebbe tenersi venerdì 27/10 al termine dell’incontro casalingo con il KAC.
2a edizione TROFEO COMBATTIVITÀ
Questo premio, indetto dai Soci di HCBfans nella scorsa stagione, ha da subito acceso la fantasia dei tifosi bolzanini. Questi infatti sono stati chiamati ad individuare il giocatore che durante la stagione regolare, a loro parere, si era maggiormente contraddistinto sotto il profilo dell’impegno, della grinta e della combattività. A questa seconda edizione, oltre ai soci di HCBfans ed una giuria selezionata composta dai principali esponenti dei media locali (stampa, TV, web), saranno chiamati ad esprimersi tutti i tifosi biancorossi che frequenteranno il PalaOnda. Le operazioni di voto avverranno dal 7 al 31 gennaio (le modalità di voto verranno comunicate a tempo debito), mentre la premiazione avverrà negli ultimi turni della seconda fase prima dei play-off.
3a edizione del concorso DISEGNA IL TUO HOCKEY
Siamo arrivati alla terza edizione di questa simpatica iniziativa, pensata da Christian, figlio del nostro fotografo e grafico Andrea, per i tifosi biancorossi più giovani (under 12) e che vuole premiare i bambini più fantasiosi. SI inizierà il 19 novembre per terminare il 19 dicembre. In questo intervallo di tempo i giovani artisti potranno ritirare i fogli ufficiali del concorso alla Casetta del merchandising del PalaOnda, al negozio Frame Shop di via Dalmazia 25 o negli uffici del HCB per trasporre sulla carta le sensazioni e le emozioni suscitate dal loro campione preferito, dalla squadra, da l’atmosfera dello stadio, dalla curva, eccetera… La consegna dei disegni dovrà avvenire entro il 19 dicembre nei medesimi luoghi già menzionati. La premiazione dei vincitori avverrà, durante il Family-day domenica 30 dicembre.
Questi gli appuntamenti programmati per la stagione sportiva che va ad incominciare. Ma come la società, nel corso del suo percorso in EBEL, è spesso stata attenta nel cogliere esigenze e suggerimenti dei propri tifosi, così anche HCBfans.net, tramite la propria chat, il forum presente nel sito e la pagina Facebook, rimane altrettanto disponibile e aperta a nuove proposte ed iniziative di tutti i tifosi e appassionati biancorossi, per poi sottoporle ai responsabili della società Dott. Markus Meraner, alla D.ssa Margit Hassl (responsabile degli eventi) e l’addetto stampa Luca Tommasini ai quali va il nostro ringraziamento per la sempre fattiva e dinamica collaborazione.
Il consiglio direttivo di HCBfans.net
Sparkasse rinnova la partnership con l’HC Bolzano. Prevendita biglietti tramite la Banca
La Cassa di Risparmio di Bolzano ha rinnovato la partnership quale sponsor dell’Hockey Club Bolzano Foxes Alto Adige per la nuova stagione 2017/2018. Inoltre anche quest’anno tutti gli interessati possono acquistare i biglietti delle partite casalinghe in modo comodo e pratico tramite le filiali della Banca. La Cassa di Risparmio da 15 anni è partner l’HC Bolzano, squadra che rappresenta un biglietto da visita di primissimo rilievo del nostro territorio. Non c’è niente di più entusiasmante dello sport, quale elemento aggregante tra le persone. Soprattutto lo sport di squadra, come lo è l’hockey, favorisce lo spirito di team-work e offre ideali in particolare per i giovani, insegnando valori fondamentali. Da anni la banca è presente nel mondo dello sport e sostiene importanti progetti. Per le partite casalinghe dell’HC Bolzano nella stagione 2017/2018, la prevendita dei biglietti avviene tramite i seguenti dieci sportelli della Cassa di Risparmio: a Bolzano sono Piazza Walther, Gries e Via Roma, inoltre Merano, Bressanone, Brunico, Vipiteno, Silandro, Appiano ed Egna. Così gli interessati hanno la possibilità di acquistare i biglietti comodamente in queste filiali – un servizio aggiuntivo, offerto dall’HC Bolzano in collaborazione con la Cassa di Risparmio.
Saluto Assessore allo Sport Comune di Bolzano. Angelo Gennaccaro
Bolzano e l’hockey su ghiaccio; un rapporto speciale, unico e indissolubile, che affonda le sue radici in un tempo lontanissimo. L’hockey su ghiaccio torna protagonista nel capoluogo. Bolzano è unanimemente riconosciuta quale capitale nazionale dell’hockey, sia per i tanti successi ottenuti dalla squadra della sua città, l’HCB Alto Adige Alperia, che per la collocazione geografica del suo territorio nel cuore delle Alpi. Anche la scorsa stagione l’HCB ha regalato ai tanti tifosi e appassionati, grandi soddisfazioni nel Torneo Internazionale EBEL. Merito sportivo di tale prestigioso primato spetta senza ombra di dubbio alla gloriosa società biancorossa, l’Hockey Club Bolzano che da tanti anni promuove nel capoluogo con passione, impegno e grande dedizione, lo sport del ghiaccio. Pensi all’hockey e non puoi non pensare all’HC Bolzano, alla sua storia, ai suoi campioni, ai tanti giovani avviati all’arte discatoria, alla sua tradizione, alle vittorie, agli scudetti, anche a qualche sconfitta, alle sfide infinite sul ghiaccio cittadino. Alla vigilia di una nuova entusiasmante stagione agonistica, formulo a nome della comunità cittadina e mio personale, i migliori auguri all’HCB affinchè possa confermarsi ai vertici di questa meravigliosa disciplina sportiva. Ringrazio inoltre sentitamente tutti coloro che contribuiscono a mantenere ben vivo il “mito” HCB. Che sia davvero una grande stagione! Gli anni, come i giocatori passano e cambiano, ma l’Hockey Club Bolzano rimane sempre al centro del progetto sportivo con tutto il suo prestigio, il suo blasone e le sue legittime ambizioni.