L’HCAP con un utile di CHF 352’000.-, il Gruppo di CHF 4’000.-
(comun. stampa HCAP) – In presenza di una cinquantina di partecipanti, con 279’428 azioni rappresentate su un totale di 423’356, l’HCAP SA ha presentato oggi alla propria Assemblea generale ordinaria 2024 al Caseificio del Gottardo il conto annuale per l’anno sociale 2023-24.
Il conto d’esercizio presenta un risultato positivo della HCAP SA: la stagione appena conclusa ha fatto riscontrare un utile operativo di CHF 357’380.- che (dedotte tasse, sopravvenienze e oneri finanziari) significa un utile netto di CHF 352’789.-.
Il Gruppo HCAP (Valascia Immobiliare, Gottardo Catering, HCAP Servizi, Giovani e Girls) ha fatto registrare un utile operativo consolidato di CHF 753’000.-, che al netto di tasse, sopravvenienze e oneri finanziari porta a un utile netto di CHF 4’000.-
La sola HCAP SA ha fatto registrare ricavi per 17’093’919.- e costi per 16’736’539.-, mentre il Gruppo consolidato presenta ricavi e costi per circa 22 milioni e termina la stagione 2023/2024 con un utile netto di CHF 4’000. Il conto annuale della HCAP SA è stato approvato all’unanimità dall’Assemblea ordinaria.
Il presidente Filippo Lombardi ha sottolineato il trend positivo degli ultimi anni e il fatto che l’HCAP sia finalmente in grado di generare un utile d’esercizio. Allo stesso tempo non ha nascosto che la principale preoccupazione rimane l’indebitamento del Gruppo, che si farà particolarmente sentire nei prossimi anni con il pagamento delle rate dei vari leasing accesi per le infrastrutture della pista, il rimborso degli importanti finanziamenti Covid ricevuti (senza i quali il club non sarebbe sopravvissuto) e il flusso dei rimborsi dei prestiti ottenuti per la Gottardo Arena, aggravato dall’aumento dei tassi di interesse. La situazione tesa richiederà massima attenzione ancora per qualche anno, ma poi dovrebbe riequilibrarsi.
Infine, l’assemblea ha confermato all’unanimità il CdA dell’HCAP (che funge da CdA per l’intero Gruppo), presieduto da Filippo Lombardi con Massimo Frigerio come vicepresidente e i membri Reto Sormani, Hubert Christen e Heinz Haller.