L’Asiago espugna il ghiaccio di Graz

(Comun. stampa Asiago Hockey 1935) – Vittoria di prestigio per la Migross Supermercati Asiago Hockey, che supera in trasferta al Merkur Eisstadion i Graz99ers con il risultato di 4-1.
Fogarty conferma Cowley tra i pali, mentre deve fare i conti con le assenze di Rapuzzi, Magnabosco, Zampieri e Gios.

Bel primo tempo della Migross Asiago, che già nei primi minuti sfiora il vantaggio in situazione di quattro contro quattro con Gazzola e Gennaro. Al 4′ minuto buona chance per Schiechl, che riceve il disco da Roy, ma non riesce a bucare la guardia di Cowley. Un minuto più tardi l’Asiago può giocare in powerplay, ma non sfrutta l’occasione per passare a condurre. Al 12′ Turnbull libera Casetti, la cui conclusione è preda di Wieser. L’Asiago sblocca il risultato poco dopo con Misley, che al termine di un’azione prolungata riesce a mettere il disco in rete dalla linea di porta. A due minuti dal termine arriva anche il raddoppio Giallorosso con Gazzola, che in superiorità numerica buca Wieser con un tiro dalla blu.

Nel secondo tempo l’Asiago subisce la spinta dei padroni di casa, che ritornano sul ghiaccio motivati per riaprire il match. Al 3′ ci prova Antonisch con un’azione personale, ma Cowley fa buona guardia. All’8′, in superiorità numerica, ci prova Ticar da buona posizione, trovando sulla sua strada il goalie Stellato. All’11 è ancora Cowley ad ergersi a protagonista, salvando la sua porta sull’offensiva di casa. Al 14′ Giallorossi nuovamente in penalty killing, anche questa volta la squadra Stellata svolge un gran lavoro, passando indenne l’inferiorità numerica. Nell’ultimo minuto di gioco l’Asiago sfiora il goal prima con un’incursione davanti porta di Fram e poi con una sassata di Gennaro, disinnescata da Wieser..

In avvio di terzo periodo i 99ers si riversano in avanti e trovano la rete che riapre il match dopo due minuti e mezzo con Ganahl, che dalla sinistra fredda Cowley. Al 5′ penalità per Vela e Asiago che ristabilisce subito le distanze con Ierullo, che ha il tempo di controllare, prendere la mira e mettere il disco in rete per il 3-1. Poco dopo altra penalità per i padroni di casa, ma l’Asiago non riesce a sfondare. Al 15′ buona occasione per Casetti, messo da solo davanti alla porta da Porco con un gran passaggio, ma il suo tiro finisce alto. Il Graz a quattro dal termine toglie il portiere per tentare di riaprire il match, ma Saracino è abile a recuperare subito il puck e a metterlo in fondo al sacco per il definitivo 4-1.

Seconda vittoria consecutiva e tre punti importanti per la Migross Asiago, che risale in classifica fino al 9° posto, sorpassando Innsbruck e Vienna. Domenica i Leoni sono attesi da un’altra grande sfida all’Odegar contro il Val Pusteria.

Formazione Graz: Wieser (Gunnarsson), Hora, Pfeffer, Albano, Vela, Schiechl, Zundel, Ganahl, Kainz, Brunner, Haudum, Roy, Tikar, Bailey, Moosbrugger, Harnisch, Huber, Kernberger, Antonitsch, Gooch, Reiner.
Coach: Lange

Formazione Asiago: Cowley (Fazio), Misley, Vallati, Saracino, Ierullo, Stevan, Casetti, Moutrey, Rigoni F., Gennaro, Marchetti, Gazzola, Kaspick, Moncada, Fram, Cairns, Porco, Rigoni F., Turnbull.
Coach: Fogarty

Arbitri: Hronsky, Kainberger. Linesmen: Jedlicka, Wimmler.

Per Time Score GS Team Scored by Assist by Assist 2 by
1 12:44 0:1 EQ ASH Misley B. (9) Porco N. (71) Moutrey N. (18)
1 18:00 0:2 GWG PP1 ASH Gazzola R. (24) Ierullo A. (14) Saracino N. (13)
3 42:35 1:2 EQ G99 Ganahl M. (17) Hora F. (3) Haudum L. (21)
3 47:11 1:3 PP1 ASH Ierullo A. (14) Gazzola R. (24) Gennaro M. (21)
3 56:18 1:4 EN EQ ASH Saracino N. (13) Gennaro M. (21)

 


Foto di Serena Fantini
About the Author