La Germania si prepara a Fussen. Si ritira Hecht
di Giuseppe Poli
La Nazionale tedesca, in vista del torneo di qualificazione per le Olimpiadi di Pyeongchang, si sta allenando a Fussen, in Baviera. Sotto la guida di coach Sturm ci sono 27 giocatori che scenderanno a 22/23 nella seconda parte della preparazione. La stella nhl dei Coyotes, Tobias Rieder, commentando questa prima parte di allenamenti ha detto: “si lavora tanto sia a secco che su ghiaccio ma ci si diverte anche molto, c’è un bel clima”. È il momento per i tifosi di avvicinarsi ai propri beniamini. Una particolare attenzione, naturalmente, hanno le stelle NHL, soprattutto il vincitore della Stanley Cup, Tom Kühnhackl ma non solo, anche Christian Ehrhoff, Tobias Rieder, Korbinian Holzer.
Al ct Sturm piace molto quello che sta vedento, c’è lo spirito giusto.
La seconda parte di preparaziome prevede il ritrovo a Mannheim il 22 agosto dove si uniranno anche le altre stelle nhl, Dennis Seidenberg (ultima squadra Boston Bruins), Philipp Grubauer (Washington Capitals) e Thomas Greiss (New York Islanders).
Sono previste anche due amichevoli a Minsk prima di raggiungere Riga dove dal 1° al 4 settembre si giocherà l’importante torneo di qualificazione con Austria, Giappone e Lettonia. Tutte e tre le partite della nazionale tedesca a Riga saranno trasmesse in diretta su Sport1 mentre gli altri tre incontri che non riguardano la Germania saranno trasmessi in diretta streaming su Sport1.de.
La nazionale tedesca ha buone possibilità di qualificazione. All’ultimo torneo mondiale, dopo un buon girone, è uscita ai quarti per mano della Russia. Austria e Giappone quest’anno hanno disputato il Mondiale di Division I ma non sono da sottovalutare. La Lettonia ha il vantaggio, non da poco, di giocare in casa. Il Ct della Germania Marco Sturm : “Sarà un torneo difficile ed equilibrato con quattro squadre equivalenti. Tutti hanno le stesse opportunità”.
In questi giorni è arrivata anche la notizia che Jochen Hecht, dopo 22 stagioni, si ritira.
892 partite in NHL (200 reti e 295 assist), a cui vanno aggiunti 78 incontri in AHL e 471 in DEL, Hecht è stato uno dei giocatori tedeschi di maggior successo a livello internazionale. In NHL ha vestito le maglie di Buffalo, St. Louis ed Edmonton. In Europa ha indossato una sola maglia, quella del suo Mannheim con cui ha vinto tre campionati, 1997, 1998 e nel 2015, quando è stato nominato MVP dei Playoff. L’Adler ritirerà Il suo numero 55.
A livello internazionale ha rappresentato la Germania in tre Olimpiadi invernali (1998, 2002, 2010), in sei Campionati del Mondo e due Coppe del Mondo (1996, 2004).