Jamie Russell è il nuovo uomo sul pancone del Renon

(comun. stampa Rittner Buam) – La ricerca del nuovo allenatore è terminata: i Rittner Buam SkyAlps hanno individuato la figura professionale più importante in Jamie Russell. Il 57enne canadese ha alle spalle una lunga esperienza negli Stati Uniti e durante la stagione passata, in gennaio, è passato ad allenare l’HKM Zvolen nel massimo campionato slovacco. Ora resta in Europa, sul pancone della squadra dell’altipiano altoatesino.

Russel_Jamie_HKM_Zvolen_Credits_TASR

Da giocatore Russel era stato attivo per quattro stagioni, giocando due anni in NCAA (con la Michigan Tech.) e altrettanti in ECHL (con i Winston-Salem Thunderbirds). Inoltre aveva giocato quattro partite di AHL con i Binghamton Wailers. Nel 1994 il canadese originario di Kamploops, nella British Columbia, aveva assunto il suo primo incarico come allenatore. Per le prime cinque stagioni era stato assistente allenatore alla Ferris State University, poi per altre quattro alla Cornell University. Nel 2003 era arrivato il suo primo incarico come Head Coach della Michigan Tech, sua vecchia squadra.

Dopo altri undici anni in NCAA, di cui otto alla Michigan Tech e tre come assistente allenatore al Providence College, Russell era passato in ECHL e aveva lavorato con gli Elmira Jackals nel ruolo di capo-allenatore e di direttore sportivo. Dal 2016 al 2020 era stato General Manager e Head Coach dei Worcester Railers e in seguito aveva lavorato per diverse squadre giovanili negli Stati Uniti. Durante la scorsa stagione, poi, c’è stato il salto al di qua dell’oceano: Russel ha portato l’HKM Zvolen al settimo posto del massimo campionato slovacco, la Tipos Extraliga.
Molta esperienza con giovani giocatori, “un arricchimento”

Dando una prima occhiata al suo curriculum, emergono subito i tanti anni nel campionato universitario NCAA e gli ultimi anni nei settori giovanili. “Jamie Russell ha moltissima esperienza nello sviluppo di giovani giocatori. Nella nostra squadra, come si sa, ci sono molti giovani, soprattutto del Renon. Russell è quindi un grande arricchimento, può portare i nostri giovani al livello successivo”, si rallegrano i direttori sportivi Dan Tudin e Alexander Eisath. “Inoltre è una persona estremamente positiva, molto comunicativa e che si impegna molto. Siamo convinti che Jamie Russell sia l’uomo giusto per i Rittner Buam SkyAlps”, concludono i due direttori sportivi.

Foto TASR

About the Author