Esordio per i gialloblu dell’HC Eppan/Appiano nel derby contro i Falcons
Proprio i Pirati di Appiano apriranno la serata iniziando alle 20 il loro derby altoatesino contro il Bressanone. C’è molta attesa per la formazione gialloblù che presenta una squadra si giovane ma con già importante esperienza alle spalle. A livello di stranieri è stato confermato il forte attaccante Raisanen mentre in difesa si è aggiunto il connazionale finlandese Makinen, giocatore reduce da esperienze ai massimi livelli norvegesi e francesi. Intorno a loro ecco un nucleo solido e composto dal gruppo che nella scorsa stagione ha raggiunto la semifinale playoff venendo fermato dal Caldaro, con alla guida il confermato Niko Marttila. È giovane anche il Bressanone, squadra che al debutto ha impegnato a lungo il Fiemme prima di cedere 5-2 in un match deciso dalle doppiette di Moucka e Mlynar. Per i Falcons sono andati in gol Niccolai e Kruselburger, 17 e 16 anni, sintomo di quanto la squadra allenata da Alex Gschliesser punti sui propri ragazzi facendoli crescere ad alto livello.
Linci contro Civette
Alle 20.30 via a tutti gli altri match, a partire da Pergine-Alleghe. Partita molto interessante, tra due squadre rinforzate dal mercato estivo e vogliose di fare bene. Le Linci hanno espugnato, non senza fatica, la pista di Dobbiaco iniziando a raccogliere due punti importanti in classifica grazie al gol e al rigore decisivo del solito Foltin, uno dei tanti giocatori potenzialmente decisivi nelle file biancorosse. Biancorosso è anche l’Alleghe che al debutto è stato superato all’overtime dal Varese, ma si è arreso solo dopo una lunga rincorsa culminata nell’1-1 di fine regolamentari segnato Gabriel Vinatzer su assist dei fratelli Simon e Andreas. I tre fratelli gardenesi sicuramente rappresenteranno uno dei punti di forza delle Civette, rilanciate in tutti i ruoli da un mercato importante e non ancora concluso, visto che avendo solo il russo Zherdev gli agordini possono ancora aggiungere un elemento straniero.
A Cavalese incontro tra prime della classe
Sfida tra capoliste, seppur dopo solo 60 minuti, a Cavalese dove il Fiemme riceve il Feltre. I padroni di casa sabato hanno superato dopo 60 minuti di battaglia il Bressanone, dimostrando una volta di più l’importanza di avere due cannonieri del calibro di Moucka e Mlynar nel roster. I loro quattro gol, sui cinque totali, sono un chiaro messaggio di come l’attacco fiemmese si baserà molto sulla coppia della Repubblica Ceca, schierando comunque un roster molto lungo con parecchi giovani che sicuramente miglioreranno a stagione in corso. Il Feltre vuole continuare a sognare dopo il 6-1 rifilato al Como e cerca subito dei punti anche in trasferta. Molto convincente la vittoria sui lariani, con punteggio mai in discussione, e veneti assolutamente sul pezzo e dimostratisi capaci di non “pagare” il salto di categoria dopo le stagioni in Division I. Capitan Matteo Dall’Agnol guida una squadra affamata e vogliosa di continuare a fare bene.
Altro derby altoatesino a Caldaro
Dopo quello di Appiano altro derby a Caldaro, con i Lucci che ricevono il Dobbiaco. La squadra di Kai Suikkanen ha vinto in pieno controllo a Torre Pellice all’esordio, dimostrando tutta la solidità che ormai da anni contraddistingue il gruppo. I Lucci cercano quindi subito continuità andando a puntare su una difesa al solito molto difficile da superare e un attacco capace di sfruttare le occasioni create, con i fratelli finlandesi Virtala sempre protagonisti e capaci di orchestrare al meglio le azioni. Tutto da vedere comunque il confronto con un Dobbiaco che di certo non parte battuto e, dopo aver sfiorato il successo col Pergine, vuole uno scalpo pesante. Gli Icebears presentano poche novità dalla scorsa stagione, anzi continuano nel solco già tracciato da coach Machacka che li porta ad essere una squadra grintosa e capace di non arrendersi mai: l’esame di Caldaro diventa già molto interessante.
La prima dei Mastini in casa
Chiude il lotto dei match il debutto casalingo del Varese contro il Valpellice. I rinnovati Mastini, con 10 giocatori nuovi oltre al tecnico, sono reduci dal non semplice successo di Alleghe maturato all’overtime grazie al gol di Schina. Il fatto che oltre a lui abbia segnato anche Vanetti conferma come la “vecchia guardia” giallonera sia sempre molto attiva, in una formazione apparsa già quadrata in difesa e capace a lunghi tratti di dominare il gioco. Non andrà comunque sottovalutata la formazione torrese che, pur sconfitta, ha fatto vedere buone cose contro il Caldaro all’esordio. Sicuramente i piemontesi non sono stati fortunati, visti i due pali nell’1-3 finale, ma la costante ricerca del ritmo da parte dei suoi giovani può essere un’arma da sfruttare per tenere sempre vivo e acceso ogni match.
Italian Hockey League – Stagione Regolare – 2a Giornata – 28 settembre 2023
20:00 HC Eppan Appiano ANet – HC Falcons Brixen Bressanone
20:30 SV Kaltern Caldaro rothoblaas – AHC Toblach Dobbiaco Icebears
20:30 Hockey Pergine Sapiens – Alleghe Hockey
20:30 Valdifiemme HC – HC Feltreghiaccio
20:30 HCMV Varese Hockey – HC Valpellice Bulldogs
Turno di riposo per l’Hockey Como