Italian Hockey League, dopo un finale thriller il Varese vince all’overtime sul Feltre. Primo successo del Valdifiemme

(da Italia Hockey) – Nell’ottavo turno della IHL non mancano sorprese ed emozioni. Nel big match di giornata, finale thriller del Varese che riesce a vincere per 4 a 3 all’overtime contro il Feltre. Con un solo punto conquistato, i feltrini non sono riusciti ad agganciare il Caldaro capolista, questa sera a riposo. Clamorosa rimonta dell’Aosta (3°) a Dobbiaco con sei goal di fila e successo degli aostani all’overtime. Altro derby trentino ricco di pathos con il successo del Pergine per 5 a 3 sul Fassa ma fino al 45° avanti i Falcons ospiti. Vittoria per 2 a 0 del Valpellice sull’Appiano. Risicato successo dell’Alleghe a Como per 2 a 1. Prima vittoria stagionale del Valdifiemme che vince a Bressanone al termine di un incontro ricco di reti.

Big match serratissimo a Varese, dove i lombardi ricevono il Feltre. Dopo un primo periodo a reti bianche sono Franchini e Marcello Borghi a lanciare il tentativo di fuga dei mastini nel secondo periodo, ma è Foltin a rimettere tutto in discussione. La sua doppietta tra il 37.03 e 41.54 impatta sul 2-2, quindi al 55.48 è ancora lui a regalare il primo vantaggio ai suoi. Il Varese però reagisce e con Perino riesce ad agganciare il Feltre al 58.19 mandando il match all’overtime, quindi ci pensa ancora il giovane attaccante giallonero a firmare (nuovamente in power play) il 4-3 dopo 114 secondi di overtime.

Blitz esterno quantomeno sofferto dell’Alleghe, che in casa del fanalino di coda trova due reti nel primo periodo con Francesco Soppelsa in power play e Aleksandrov. Sembra una nuova partita nella quale i lariani crollano alla distanza ma questo non accade, gli agordini faticano nel chiudere il match e lo 0-2 dura molto a lungo. Al 56.29 Ruzhnikov in power play la riapre per il Como, cui però non basta il forcing finale per strappare i primi punti della sua stagione. Finisce 1-2.

Il primo successo della IHL per il Fiemme arriva in trasferta a Bressanone. I trentini di fatto blindano la vittoria nella prima metà di gara, riuscendo a segnare sei volte: Stanko, Nicolao e Gabriel Vinatzer nel primo periodo, Popovic, Odorizzi e Nicolao nel secondo con il punteggio che dice 1-6 al 28.45. I Falcons cercano di reagire ma, complice anche una penalità partita a Magro, si fermano ai gol di Stupak, Hofer e Staudacher che portano si il punteggio sul 4-6 ma non oltre. Tre punti quindi per la truppa guidata da Allevato.

Il match tra HC 3 Zinnen Dolomites e HC Aosta è stato una vera montagna russa di emozioni. La squadra di casa sembrava in totale controllo, portandosi avanti 5-0 grazie a una prestazione solida nei primi due periodi, con Krasnozhon e McCollum protagonisti. Tuttavia, il terzo periodo ha visto un incredibile ribaltamento da parte di Aosta, che con una rimonta mozzafiato ha segnato cinque gol, approfittando di alcune penalità cruciali e di un calo evidente degli avversari. Il gol decisivo di Carmine Buono in overtime ha coronato una serata memorabile per gli ospiti, che non hanno mai smesso di credere nella vittoria. Un esempio di come nel hockey nulla sia deciso fino all’ultimo istante.

Dopo un inizio molto combattuto, il Valpellice è riuscito a sbloccare il risultato proprio alla fine del primo periodo. Al 19:45, Marco Pozzi ha segnato in power play, grazie a una bella combinazione con Hector Majul Villasenor e Filippo Salvai, portando i Bulldogs sull’1-0. Questo gol si è rivelato fondamentale, permettendo ai padroni di casa di andare negli spogliatoi con il minimo vantaggio. Nel secondo periodo, entrambe le squadre hanno continuato a lottare, ma senza trovare il fondo della rete. Valpellice ha cercato di allungare il vantaggio, mentre l’Eppan ha faticato a trovare varchi nella solida difesa avversaria e nel portiere Andrea Basraoui, autore di ottimi interventi. Nonostante le occasioni da entrambe le parti, il periodo si è chiuso a reti inviolate.Il terzo periodo ha visto Valpellice concentrato nel mantenere il vantaggio e l’Eppan impegnato a cercare disperatamente il pareggio. Tuttavia, proprio quando gli ospiti stavano spingendo di più, il Valpellice ha chiuso la partita con un gol decisivo a pochi secondi dal termine (59:25). Hector Majul Villasenor, già autore dell’assist del primo gol, ha trovato la rete del 2-0, su assist di Joonas Savolainen, spegnendo le speranze di rimonta dell’Eppan.

Altro derby trentino di scena tra Hockey Pergine Sapiens e Fassa Falcons, si è concluso con una spettacolare vittoria in rimonta per i padroni di casa, che si sono imposti 5-3. Dopo un primo periodo senza reti, Pergine è passato in vantaggio al 29:52 con un gol di Justin Cmunt su assist di Oleksandr Voronin, ma il Fassa ha risposto rapidamente pareggiando al 31:15 con Dennis Kustatscher, assistito da Niklas Salo e Diego Iori, e portandosi poi avanti 2-1 al 37:37 grazie a Andrii Mikhnov, servito da Alfeo Deluca.

Nel terzo periodo, il Fassa sembrava indirizzare la gara a proprio favore con un gol in inferiorità numerica di André Vigl al 45:56, che ha portato il risultato sul 3-1. Tuttavia, Pergine ha ribaltato il match con una rimonta furiosa: Alessandro Monteleone ha accorciato le distanze al 47:26, assistito da Andrea Meneghini e Justin Cmunt, seguito dal pareggio di Dino Andreotti al 47:54, ancora su assist di Meneghini e Michele Vignoli Sanin. Il gol del sorpasso è arrivato al 50:57 con Enrico Bitetto, assistito da Cmunt e Monteleone, mentre Michele Vignoli Sanin ha chiuso i conti con il gol del 5-3 a porta vuota al 58:46, su assist di Denys Honcharenko.

About the Author