Italia, buona la prima – Slovenia battuta 2 a 0

(da Italia Hockey) – Si apre con un successo il Tamás Sárközy Memorial Tournament dell’Italia,che a Budapest supera per 2 a 0 la Slovenia. Una prova convincente per gli Azzurri, che tirano in porta 44 volte contro le 17 avversarie e dominano il secondo e terzo tempo, andando a segno con Zanatta e nel finale con Cuglietta, entrambi al primo goal con la maglia della Nazionale. Shutout tra i pali per Damian Clara. Domani, alle ore 18:45, la sfida ai padroni di casa dell’Ungheria, che in serata affronteranno la Polonia.

La cronaca. Coach Jalonen schiera tra i pali Damian Clara e tiene a riposo Casetti, Rigoni, Zanetti e Ierullo.

Il primo tempo scorre su buoni ritmi e con poche interruzioni. La prima occasione, dopo pochi secondi, è per Torok, che da posizione centrale fa il filo alla traversa. Poco dopo gli Azzurri lavorano bene in inferiorità numerica, senza concedere nemmeno un tiro agli avversari. Le prime chances italiane sono quelle sulle stecche di Zanatta, che si unisce a un rush e viene fermato dall’intervento di Us, e poi di Finoro e Saracino, ma l’estremo difensore sloveno abbassa la saracinesca. Azzurri ancora vicini al vantaggio con Mantinger, che liberato da Mantenuto non riesce a incidere. Negli ultimi minuti alza il baricentro la Slovenia, che ancora con Torok – in powerplay – non riesce a bucare la guardia di Clara, bravissimo poco dopo su Bukovec. A fil di sirena è Mantenuto a provarci, ma Us dice di no.

Nel periodo centrale gli Azzurri dominano. La Slovenia è schiacciata fin dalle prime battute, nonostante un powerplay a disposizione, e Mantinger e Purdeller mettono i brividi a Us, che poco dopo si inventa la parata della serata sul tiro a botta sicura di Cuglietta. Neanche il portiere sloveno però può nulla al 27:09, quando Zanatta riceve il puck da Mantenuto e, da distanza ravvicinata, firma l’1 a 0. Per il difensore si tratta del primo goal con la Nazionale, alla sua 85esima presenza. Azzurri poi pericolosi in powerplay, Us però è ancora una volta fenomenale su Petan, liberato bene al tiro. Con la deviazione di Finoro davanti alla porta, fuori di poco, si chiude un periodo centrale che vede l’Italia avanti con un 1 a 0 che sta stretto.

Gli Azzurri rischiano in situazione di superiorità numerica, con Clara che si deve superare sul contropiede di Mehle. Il cronometro scorre in favore della Nazionale, che continua a fare la partita: Us salva due volte su Frigo, poi è Segafredo ad andare vicino al raddoppio. La Slovenia torna a provarci in powerplay, ma Clara non si scompone su Zajc. Italia che rischia poco o nulla e a 41 secondi dalla sirena chiude il tabellino sul 2 a 0 grazie all’empty-net-goal di Cuglietta.

Italia – Slovenia 2 – 0 [0-0; 1-0; 1-0]

Reti: 27:09 Luca Zanatta (1-0); 59:19 Diego Cuglietta EN (2-0)

Tiri in porta: 44-17
Minuti di penalità: 
8-6

Arbitri: Gebei G., Mahr-Stumpf / Gebei B., Muzsik
Spettatori: 
151

Italia
Clara (Fadani); Zanatta-Pietroniro, Spornberger-Larkin, Trivellato-Seed, Glira-Demetz; Mantinger-Frycklund-Segafredo, Cuglietta-Finoro-Saracino, Frigo-Mantenuto-Petan, Marchetti-Kostner-Purdeller, Gellon

All. Jukka Jalonen

Slovenia
Us (Stojanovic); Crnovic-Bohinc, Urukalo-Brus, Sirovnik-Dolinar, Prostor-Hebar; Mehle-Torok-Svetina, Slivnik-Lesnicar-Sturm, Bukovec-Povse-Zajc, Kumanovic-Bohinc-Burgar

All. Edo Terglav

About the Author