Iniziano oggi i Mondiali U18 Top Division in Germania
di Miki Faella
Iniziano oggi i 23mi Campionati Mondiali di hockey su ghiaccio U18 IIHF 2022 in quel di Landshut e Kaufbeuren (Germania) e ci accompagneranno fino al primo di maggio, per stabilire chi porterà a casa il titolo U18, vinto lo scorso anno dal Canada, ancora strafavorito in questa rassegna.
Mondiali spuntati questi in Bavaria, dopo l’esclusione delle selezioni di Russia e Bielorussia a seguito dell’invasione dei primi in Ucraina, col board della IIHF a ridisegnare i gruppi con sole otto nazionali, nessuna relegazione e con Slovacchia e Norvegia che si sono già guadagnate il posto in Top Division per la prossima edizione.
Questa la divisione dei gruppi in base al ranking U18:
Gruppo A (Landshut): Canada, Stati Uniti, Repubblica Ceca e Germania.
Gruppo B (Kaufbeuren): Svezia, Finlandia, Svizzera e Lettonia.
Il torneo si apre oggi a Kaufbeuren con la Finlandia che affronta la Svizzera nel Gruppo B, seguita dalla Lettonia contro la Svizzera in quel di Kaufbeuren; il Gruppo A vedrà la Germania, i padroni di casa del torneo, sfidarsi contro la Cechia e i campioni in carica del Canada contro i rivali nordamericani favoriti anche loro in questa rassegna, al pari di Finlandia e Svezia.
Proprio i campioni in carica del Canada possono presentare uno dei roster più completi in circolazione, ad iniziare dalla baby superstar Connor Bedard (in foto) che sta facendo faville sia nelle leghe giovanili canadesi, sia con l’oro al collo dalla scorsa edizione dei mondiali (14 punti in 7 partite e record di Kucherov nel mirino a 22…) a soli 16 anni, così come il dman Luke Dragicevic, altra stellina del firmamento nordamericano, al pari dei centri Adam Fantilli e David Goyette, già nella rubrica di diversi scout della NHL. Cutter Gauthier e Logan Cooley si caricano sulle rispettive spalle il team USA, che in queste competizioni trova sempre la verve e la massima espressione del loro splendido programma giovanile statunitense, che da qualche tempo a questa parte se la gioca a livello juniores coi cugini canadesi (occhio a Stramel ed Hutson).
A livello europeo, senza il talento russo, possono ambire a mani basse per il podio Svezia e Finlandia, con la nazionale delle Tre Corone a puntare fortissimo sul duo Leo Carlsson (in foto, Top 3 nella Lista dei prospetti del 2p23) assieme al duo Liam Ohgren e Jonathan Lekkerimaki, che nonostante la giovane età hanno già bagnato i piedini nella elitaria top lega svedese. La Finlandia porta Topias Leinonen l’ennesimo porterino dall’ottimo futuro, Joachim Kemell direttamente dalla Liiga finnica, con Nyman e Laakso da tenere sott’occhio.
Molti scout della National Hockey League sono già scesi sulle piste tedesche per infarcire di nuovi nomi le loro rispettive agente.
Foto dalla pagina della IIHF