In Marocco la prima African Ice Hockey Cup
di Andrea Ferraris
Si disputerà a fine luglio la prima edizione dell’African Ice Hockey Cup. Sarà la Royal Moroccan Ice Hockey Federation ad organizzare questo primo grande torneo tra i principali club degli stati mediterranei del continente africano.
Le squadre partecipanti saranno cinque: “Bears” di Casablanca e “Capitals” di Rabat (Marocco), “Corsaires” di Algeri (Algeria), “Aigles” di Cartagine (Tunisia) e “Anubis et Pharaons” (Egitto). La federazione marocchina ha a disposizione due patinoire all’interno di due centri commericali, uno nella Mega Mall della capitale Rabat e uno nella Morocco Mall nella grande città di Casablanca. Il torneo si svolgerà tra il 24 e il 31 luglio a Rabat e la manifestazione sarà seguita da un all-star game a Casablanca.
Solo la federazione ospitante orbita nell’ambito della IIHF, ma l’hockey su ghiaccio si sta diffondendo anche negli stati limitrofi. In Marocco sono presenti le due piste citate ed almeno otto formazioni che si allenano con regolarità (Buffalos de Casablanca, Bears de Casablanca, Capitals de Rabat, Pirates de Salé, Capitals de Rabat, Eagles de Casablanca, Fisher de Mohammedia e Huskies de Kenitra). La federazione algerina ha invece a disposizione un “ice rink outdoor” costriuto nel 2010 nella città di Tizi Ouzou, la pista non è però regolamentare e può essere utilizzata solo per le giovanili e gli allenamenti. Anche la Tunisia non ha una pista regolamentare ed attualmente può utilizzare solo quella presente nel resort Yasmine Hammamet della nota località turistica. L’Associazione Tunisina di Hockey ha però un progetto per realizzare entro il 2019 un palaghiaccio con pista regolamentare a Tunisi. L’Egitto dispone invece di 10 piste (incluse tre con fondo “sintetico”): tre a Il Cairo, tre a Sharm el-Sheikh , due a 6th of October City , una a Hurghada e un’altra a Borg El Arab.