Il volo dei Rittner Buam continua

(comun. stampa Rittner Buam) – Il volo dei Rittner Buam continua. Nel 24° turno di Alps Hockey League disputato alla Ritten Arena nella serata di giovedì contro il VEU Feldkirch, il team di Santeri Heiskanensi afferma per 2:1 ai supplementari e vince la quarta partita di fila.

Nel primo incontro stagionale con la squadra del Vorarlberg i Rittner Buam devono fare a meno di MacGregor Sharp e Kevin Fink. Questa volta coach Santeri Heiskanen rimette in porta il goalie titolare, il numero 1 Hannes Treibenreif. La partita si dimostra avvincente fin dai primi istanti e nei primi 20 minuti entrambe le squadre creano numerose occasioni. Il primo sussulto arriva al 4° minuto: in fase di costruzione Simon Kostner perde il puck contro Mairitsch, ma quest’ultimo viene fermato da Treibenreif. Dalla parte opposta Caffi deve intervenire per la prima volta su un tiro preciso di Pechlaner (5’).

A metà del primo drittel Lutz è in posizione centrale, ma scaglia il tiro in modo troppo impreciso, mentre Quinznon sfrutta un errore difensivo degli ospiti (11’). Nemmeno un minuto dopo Pechlaner finisce a terra dopo essere stato colpito sul viso. Il numero 59 del Renon deve allontanarsi dal ghiaccio e non torna in campo nella prima frazione di gioco. Subito dopo Stanley avrebbe l’occasione per segnare l‘1:0 per il Feldkirch, ma Treibenreif è pronto a rispondere. Protagonisti di questo primo terzo sono senza ombra di dubbio i due portieri, che con le rispettive 12 (Treibenreif) e 15 parate (Caffi) fanno sì che si arrivi al primo intervallo sullo 0:0.

Nell’avvio del terzo centrale i Rittner Buam si ritrovano a giocare in inferiorità numerica per due volte di seguito e, per dodici secondi, addirittura con tre giocatori di movimento contro cinque. Tudin & Co. riescono però a uscirne indenni, contro una squadra che è la quarta migliore del campionato nel power play e che approfitta della situazione per tirare colpi su colpi verso la porta di Treibenreif. Dopo mezz’ora di gioco la partita si fa meno intensa, ma la migliore occasione per il Feldkirch deve ancora arrivare. Al 34° minuto Lundström compare tutto solo davanti a Treibenreif, ma il numero 25 del Renon si fa trovare pronto e salva la sua squadra da una rete avversaria pressoché certa. Poco dopo anche Koczeramette alla prova l’estremo difensore degli altoatesini. Anche Caffi, il goalie degli ospiti, para 19 tiri nella frazione centrale. Così si è ancora sullo 0:0 quando scadono i primi 40 minuti.

Passati cinque minuti del terzo finale Pfennich deve andare in panca puniti. Il Renon sfrutta prontamente questo primo power play. Simon Kostner serve Tudin, che finge di tirare e invece passa il puck a Spinell sulsecondo palo. Spinell infine, con un pizzico di fortuna, manda il disco nell’angolo distante. La rete smorza un po‘ gli ospiti, ma a cinque minuti dalla sirena tornano a bomba. Stavolta sono loro con un uomo in più sul ghiaccio e Mairitsch batte Treibenreif dopo una mischia. Mezzo minuto prima della fine del drittel a Stanley viene assegnata una penalità di due minuti. I Rittner Buamnon riescono a sfruttare il vantaggio per segnare nel tempo regolamentare, ma dopo 74 secondi nei supplementari arriva il 2:1. Tudin batte il forte Caffi con un tiro preciso all’incrocio dei pali, che porta due punti in casa dei blu-rossi. Questa è la quarta vittoria di fila per i Rittner Buam e la nona su 11 sfide dirette contro il Feldkrich.

Il Renon giocherà in casa anche sabato. A partire dalle ore 20 sarà ospite alla Ritten Arena l‘HDD SIJ AcroniJesenice, attualmente terzo in AHL. Anche questa partita sarà trasmessa in diretta streaming su valcome.tv.  

Rittner Buam – VEU Feldkirch 2:1 d.t.s. (0:0, 0:0, 1:1, 1:0)

Reti: 1:0 Markus Spinell (4602/PP), 1:1 Mairitsch(5504/PP), 2:1 Dan Tudin (6114/PP)

Foto Max Pattis

About the Author