Il Val Pusteria cade a Feldkirch
(Comun. stampa HC Val Pusteria) – Dopo la pausa per le partite delle nazionali, i Lupi ripartono dalla gara di Feldkirch. Coach Jaspers deve ancora fare a meno di Deluca; in difesa, Osmanski lascia un posto libero in pista e prende la via della tribuna. Il neo-arrivato goalie canadese Eddie Pasquale fa il suo esordio tra i pali della gabbia pusterese. I Pioneers devono rinunciare agli infortunati Pallestrang, Woger e Allen, ma ritrovano il difensore Friend.
La partita inizia subito con una grande occasione per gli ospiti: Purdeller assiste Lacroix in un rapido contropiede, ma l’ex di turno non riesce a segnare da solo davanti a Madlener. I padroni di casa fanno meglio. Solo pochi secondi dopo, fanno capolino da soli davanti a Pasquale e Gilmor supera il nuovo #30 dei Lupi con un bel tiro tra le gambe (1:0; 2´). Al 4´ minuto è di nuovo l´odierna prima linea a creare pericoli: Purdeller conquista il puck nella zona offensiva e mette di nuovo Lacroix nella posizione ideale; Madlener salva con una grande parata. Dopo altre buone occasioni di tiro per Gschliesser da una parte (7´) e Macierzynski dall’altra (9´), i padroni di casa trovano il 2:0: Gilmor devia in modo decisivo un tiro di Nardi e il puck finisce in rete (12´ minuto). Un minuto dopo, Cooper si avvia verso la panca dei cattivi per una trattenuta. Questa opportunità viene sfruttata dall’HCP per accorciare le distanze: Petan tira dalla sua mattonella sulla blu e insacca il 2:1 (13´ minuto). La zona neutra continua a venir superata (troppo) rapidamente e ci sono tiri da entrambe le parti. Non vengono segnati altri gol e così si va per la prima volta in cabina sul 2:1.
Nel secondo periodo, il gioco diventa tatticamente più disciplinato. Sono i Pioneers a rientrare meglio in pista, dominando a lungo il possesso del puck e creando le prime buone occasioni con Friend (22´) e Macierzynski (23´). Il giocatore ospite più attivo è Lacroix, che al 35´ minuto colpisce il palo con un potente tiro. I lupi diventano più attivi, paradossalmente, solo in inferiorità numerica. Due volte di fila devono giocare in PK e in contropiede hanno le migliori occasioni di tutto il periodo. Prima è Purdeller a scappare via e a sfuggire a due difensori, ma il suo tiro rasoghiaccio non è fortunato (10´). Poi Lacroix si presenta da solo davanti a Madlener, ma il puck non ne vuole sapere di finire in fondo al sacco (11´). I restanti tiri (non irresistibili per la verità) di entrambe le parti vengono neutralizzati dai portieri, così dopo 40 minuti il punteggio resta ancora inchiodato sul 2:1.
Nell’ultimo terzo, il primo tiro pericoloso si stacca dalla spatola di Akeson (42´). L´imminente sciagura comincia a delinearsi all´orizzonte. Un disco perso dietro la porta di Pasquale arriva a Tschofen, che segna il 3:1 (46´ minuto). Passa un minuto e Keefer si invola e alza lo score a 4:1. I Lupi devono rischiare il tutto per tutto e vanno in rete: l´arrembante Wesley appoggia in orizzontale davanti alla porta di Madlener a Findlay, che spinge il puck oltre la linea (4:2; 49´). Al 52´ Metzler finisce in panchina per due minuti e i Lupi sfruttano il PP, con Lacroix che riesce a capitalizzare la chance (4:3, 53´). Tuttavia, invece del tanto sperato pareggio, gli uomini di Jaspers peccano di superficialità: un puck viene nuovamente perso dietro la gabbia, i Pioneers approfittano del regalo e con Maier allungano a 5:3 (54´). Dopo una buona occasione per Purdeller (57´), Jaspers decide di togliere il portiere dal ghiaccio già a 3 minuti dalla fine. Con sei giocatori di movimento, i Lupi costringono i padroni di casa nel loro terzo e riescono a ridurre nuovamente il divario: Petan, ottimamente assistito da Akeson, mette a referto il 5:4. La speranza si riaccende, ma il gol del pareggio non arriva e così la trasferta a Feldkirch si conclude con una sconfitta.
Già venerdì l´HCP tornerà in pista lontano da Brunico, precisamente a Villach contro il VSV. Sabato invece ci sarà la prima sfida in casa tra le mura amiche dell´Intercable Arena contro i Graz 99ers, che attualmente occupano il terzo posto in classifica.
Foto: Dorner_pioneers.hockey