Il riscatto degli Azzurri – Slovenia battuta 4 a 2
(comun. stampa Fisg) – L’Italia dell’hockey torna a vincere. Lo fa alla seconda uscita dell’Euro Ice Hockey Challenge di Budapest, battendo per 4 a 2 la Slovenia. Un Blue Team decisamente diverso rispetto a quello visto contro l’Ucraina: più pimpante, più propositivo e, alla fine, meritatamente vittorioso. MVP del match Daniel Mantenuto, autore di una doppietta; di Pietroniro e Gellon, alla sua prima presenza tricolore, le altre due marcature. Con questi tre punti gli Azzurri salgono a quota 4 e sono ancora in corsa per un primo posto nel girone. Domani giornata di riposo per la truppa di coach Keenan: solo dopo le sfide tra Ucraina e Slovenia e tra Ungheria e Francia si scoprirà l’avversario dell’ultimo match di domenica.
La cronaca. Coach Mike Keenan tiene a riposo Smith, Spornberger, Trivellato, Deluca, Sanna, Insam e Hannoun. Un lineup più giovane, con un’età media di 25,9 anni. A difendere la gabbia c’è Fazio.
Fin dai primi minuti è un Italia più frizzante. Gli Azzurri tengono bene in penalty killing, poi al minuto 08:11 passano a condurre con l’uomo in più, grazie a Mantenuto che da posizione centrale non lascia scampo a Stojanovic. Una bella azione sull’asse Petan-Frigo mette ancora i brividi alla Slovenia, che prova a reagire e chiama Fazio al primo intervento importante sul tiro di Kalan. Il Blue Team è letale in powerplay e al 16:41 centra il raddoppio: questa volta è Pietroniro che dalla media distanza trova l’angolo giusto per insaccare. Slovenia che nel finale torna a farsi sentire, colpendo una traversa con Podlipnik. Ad appena 9 secondi dalla sirena, ecco la rete che accorcia le distanze: il tiro di Logar viene deviato in rete da Maver.
Sull’onda del goal segnato in chiusura di primo tempo, la Slovenia spinge anche in apertura di periodo centrale: Fazio salva tutto su Simsic, poi Zajc spara fuori da ottima posizione. L’Italia dal canto suo continua a difendersi bene con l’uomo in meno – due i powerplay consecutivi per gli sloveni – e torna a macinare gioco al giro di boa del match: Felicetti sfiora il tris su un errore in uscita di zona degli avversari, poi al 33:02 è Daniel Gellon, alla prima presenza in azzurro, a ribattere in rete il disco respinto da Stojanovic sul tiro di Ginnetti. E’ poi Fazio a portare il 3 a 1 negli spogliatoi, con una grande parata d’istinto su Jezovsek.
Al 46:57 gli Azzurri mettono in ghiaccio la partita: Stojanovic concede il rebound sul tiro di Pietroniro e Mantenuto non esita a firmare la doppietta personale. Fazio dall’altra continua la sua grande partita, con due interventi maiuscoli su Kalan. A 75 secondi dalla sirena finale la Slovenia accorcia le distanze con un tiro all’incrocio di Svetina. Una rete che non cambia la sostanza: è l’Italia a conquistare i tre punti.
Slovenia – Italia 2 – 4 [1-2; 0-1; 1-1]
Reti: 08:11 Daniel Mantenuto PP1 (0-1); 16:41 Phil Pietroniro PP1 (0-2); 19:51 Luka Maver (1-2); 33:02 Daniel Gellon (1-3); 46:57 Daniel Mantenuto (1-4); 58:45 Erik Svetina (2-4)
Tiri in porta: 39-31
Minuti di penalità: 6-10
Arbitri: Korbuly, Varju / Árkovics, Fényi
Spettatori: 265
Classifica Girone B
Italia – 4 punti (2 partite giocate)
Ucraina – 2 (1)
Slovenia – 0 (1)