Il powerplay dei Red Bulls piega il Bolzano – Foxes sconfitti 4 a 2 a Salisburgo
(comun. stampa HCB) – Trasferta amara per l’HCB Alto Adige Alperia sul ghiaccio dei Red Bulls di Salisburgo, che davanti al proprio pubblico la spuntano per 4 a 2. Decisivo il powerplay austriaco, a segno in occasione di tre delle quattro reti. Di Anton Bernard e Daniel Frank invece le due marcature dei Foxes, che tornano a perdere nei tempi regolamentari dopo essere andati a punti per sei partite consecutive. La sconfitta fa scivolare i biancorossi al quinto posto, a pari punti proprio con i Red Bulls, con quattro punti di vantaggio sul Fehervar e sei sul settimo posto occupato dal Linz.
La cronaca. Coach Kai Suikkanen può contare sul ritorno di Crescenzi, mentre restano fuori Blunden, infortunato, e Carozza per turnover.
Il Salisburgo interpreta meglio la prima frazione, andando subito a un passo dal goal con Huber, che vede il puck uscire di poco a lato. Ci prova anche Raffl, con un tiro dalla media distanza, poi con l’uomo in più i Red Bulls colpiscono grazie a Brent Harris, bravo a ribadire in rete un rebound concesso da Irving nonostante il tentativo di spazzata in extremis di Marchetti. Il Bolzano subisce moralmente il goal e rischia di capitolare ancora sul tentativo sotto misura di Viveiros, mentre la prima occasione di marca biancorossa arriva a tre minuti dalla sirena, con Catenacci che spedisce fuori di poco. Nel finale un altro powerplay dei padroni di casa mette i brividi ai Foxes, che però questa volta riescono ad uscirne senza subire il raddoppio.
Bolzano troppo falloso nei primi minuti del periodo centrale: i biancorossi prima resistono a quasi due minuti di doppia superiorità numerica austriaca, poi devono cedere in 5 contro 4 al gran goal di Mario Huber, che spolvera l’incrocio dei pali da posizione defilata. I Foxes questa volta reagiscono e iniziano a mettere pressione a Herzog, divorandosi due occasioni d’oro in contropiede con Findlay e Crescenzi. In powerplay è Petan a sfiorare la rete, che arriva poi al 30:19: Anton Bernard, da lontanissimo, lascia partire una conclusione che sorprende Herzog e si infila in rete. Bolzano che chiude il secondo tempo con due superiorità numeriche consecutive e che troverebbe anche il pareggio con Catenacci, ma dopo l’istant replay gli arbitri annullano la marcatura per ostruzione sul portiere. 2 a 1 dopo 40 minuti.
Salisburgo pericoloso in apertura di terzo drittel: prima il palo salva Irving, poi è il penalty killing biancorosso a dover alzare le barricate con Rowley in panca puniti. Schiechl chiama ancora il goalie ospite all’intervento, poi i Foxes sprecano un’opportunità in powerplay. Con l’uomo in più invece i Red Bulls non perdonano e chiudono i giochi a poco più di cinque minuti dal termine, con Dominque Heinrich che capitalizza un gran powerplay con un missile dalla blu. Il 3 a 1 spezza le gambe ai Foxes, che si innervosiscono e tornano in inferiorità numerica, resistono, ma poi nel finale incassano anche la quarta rete, firmata ancora da Mario Huber. A 5 secondi dalla sirena, infine, Daniel Frank rende meno amara la pillola con la sua seconda rete stagionale, che fissa il tabellino sul definitivo 4 a 2.
Bernard e compagni torneranno sul ghiaccio domenica 30 dicembre, alle ore 17, per il derby del Palaonda contro l’HC TWK Innsbruck. Per l’ultimo match dell’anno si terrà anche il Pfiff Toys Family Day.
EC Red Bull Salisburgo – HCB Alto Adige Alperia 4 – 2 [1-0; 1-1; 2-1]
Reti: 08:37 Brent Harris PP1 (1-0); 23:21 Mario Huber PP1 (2-0); 30:19 Anton Bernard (2-1); 54:21 Dominique Heinrich PP1 (3-1); 57:17 Mario Huber (4-1); 59:55 Daniel Frank (4-2)
Arbitri: Kopetz, Nikolic M. / Seewald, Sparer
Spettatori: 3.185
Foto Red Bulls Salisburgo