Il Lugano vince l’All Saints Cup di St. Moritz

(da hclugano.ch) – L’immersione nell’atmosfera dell’hockey “vintage” ha portato bene al Lugano.

Dopo il successo in semifinale giovedì contro il Plzen (5-0), i bianconeri hanno vinto sabato sera anche la finale dell’All Saints Cup di St. Moritz, sconfiggendo il Kloten con il punteggio di 4-1.

Il secondo “Winter Classic” di Chiesa e compagni sul ghiaccio engadinese si è giocato in un ambiente d’altri tempi, una sorta di ritorno alle origini dell’hockey sotto una neve copiosa che ha reso l’evento suggestivo nonostante qualche problema nel muovere il puck. A prescindere dall’aspetto agonistico, la quattro giorni in terra grigionese è stata un’occasione per la truppa di Ireland di fare gruppo, ridendo e scherzando sulle peculiarità di allenamenti e partite ad alta quota, a basse temperature e con trasferimenti sui mezzi pubblici di St. Moritz dagli spogliatoi al teatro di gara bardati di tutto punto. Un modo divertente e stimolante insomma per avvicinarsi alle settimane decisive della stagione.

Lugano-Kloten 4-1 (1-0, 1-0, 2-1)

Reti: 10.10 Cunti (Bürgler) 1-0, 39.59 Bürgler (Walker, Ronchetti) 2-0, 41.12 Cunti 3-0, 53.36 Abbott (Santala, Kellenberger, esp. Brunner) 3-1, 58.44 Etem (Bertaggia, Ronchetti) 4-1

Penalità: 4 x 2’ contro entrambe le squadre

Lugano: Manzato; Chiesa, Pagnamenta; Ronchetti, Sartori; Wellinger, Fontana; Tosques; Klasen, Reuille, Brunner; Walker, Cunti, Bürgler; Bertaggia, Romanenghi, Fazzini; Camichel, Vedova, Etem

Lugano senza Furrer, Sanguinetti, Lapierre, Lajunen e Hofmann (Giochi Olimpici), Ulmer e Morini (Nazionale), Vauclair, Riva, Sannitz e Zorin (a riposo)

About the Author