Il Lugano si dota della figura dello Skills Coach
(da hclugano.ch) – L’Hockey Club Lugano annuncia con particolare soddisfazione di aver siglato un contratto per l’impiego al 100% a partire dal 1.7.2016 della figura di uno Skills Coach nella persona del 49enne tecnico finlandese Tuomo Kärki.
A comprova che la formazione sta a cuore dell’intera organizzazione dell’HCL, Tuomo Kärki sarà l’allenatore addetto allo sviluppo tecnico individuale e all’ottimizzazione del pattinaggio, della conduzione del disco e del tiro e lavorerà con i giovani giocatori che già sono inseriti nella rosa della prima squadra, con gli elementi luganesi che faranno parte del roster dei Ticino Rockets e con tutte le squadre della Sezione Giovanile dai Moskito agli Juniores Elite.
Tuomo Kärki porta con sé un bagaglio professionale impressionante. Istruttore sportivo e laureato all’università di scienze sportive di Jyväskylä, è stato per dodici anni allenatore responsabile del prestigioso Finnish Ice Hockey Centre of Excellence di Vierumäki, la Macolin dell’hockey finlandese.
In questo ruolo è stato in particolare coordinatore dello sviluppo tecnico di tutti i giocatori facenti parte delle Nazionali finlandesi da Under 16 a Under 20. Parte dei recentissimi titoli di campioni del mondo Under 18 e Under 20 della Nazionale finlandese e dell’esplosione di elementi come la probabile prima scelta assoluta al prossimo draft NHL e MVP degli ultimi Mondiali Patrick Laine è pertanto anche merito del lavoro effettuato da Tuomo Kärki.
L’HCL è convinto che l’ingaggio di uno Skills Coach di grande competenza, motivazione ed esperienza come Tuomo Kärki rappresenta un ulteriore passo avanti per la politica sportiva del Club che si pone tra i suoi obiettivi prioritari la formazione ad alto livello dei giocatori del vivaio.