Il giro del mondo in 80 campionati
di Miki Faella
Concluso e salutato l’anno solare, facciamo un giro a tutto hockey nel mondo e relative capofila.
Russia e Nordiche
Seguendo i vari campionati in giro per il vecchio continente, in KHL quest’anno va meno forte lo SKA San Pietroburgo, incalzato dal glorioso CSKA Mosca in classifica (74-68 per la Red Army) ad Ovest, mentre nella Eastern Conference si affaccia prepotentemente lo Yekaterinbung, con 73 punti.
In Scandinavia, dominio assoluto per il Karpat Oulu nella Liiga finlandese (+11 sul Turku) mentre è molto complicata la situazione per il nostro Bernard ed il suo Assat, a chiudere mestamente la classifica; incertezza massima nella SHL, con Frolunda, Lulea e Farjestad racchiuse in vetta nel fazzoletto di 3 punti. Terzetto in testa anche nella Get–Ligaen norvegese, con Stavanger, Valerenga e Storhamar (sempre in 3 punti) mentre per chiudere il giro nordico, il Rungsted domina la Metal Ligaen danese.
MittelEuropa
Nella DEL tedesca è il Mannheim a farla da padrone al cospetto della sorpresa (europea) del RB Monaco, in National League conduce le danze lo Zugo, davanti a Berna e Biel (quarto l’Ambrí, settimo il Lugano) mentre guadagna terreno il Bolzano in EBEL (quarto) col Vienna e Graz avanti in classifica.
Solite conferme nella ExtraLiga ceca, col Trinec capofila a cospetto di Liberec e Mountfield, mentre c’è gran bagarre per i cugini slovacchi della Tipsport, con Kosice, Banska Bystrica e Poprad, racchiuse in due punticini; in Polonia è il Katowice a comandare, col Tychy più staccato.
Dominio giallonero nella Alps Hockey League, con ValPusteria a dettare il passo davanti al Lustenau, staccatissimo a -13.
In giro per l’Europa non dimentichiamo la competitiva lega inglese (EIHL) con Belfast e Cardiff davanti a tutte, la Ligue Magnus francese vede il dominio del Rouen davanti al Grenoble (+9) a sua volta a fare il vuoto alle proprie spalle.
Nei paesi dell’ex influenza sovietica, spesso rivali dei nostri in Continental Cup, lo Yunost Minsk domina senza meno la lega bielorussa, in Kazakhstan guida il Kokshetau davanti al Pavlodar, il Mogo conduce in Lettonia ed il Dnipro Kherson non ha rivali in Ucraina.
Fuori dall’Europa
Se in National Hockey League segnano il passo i Tampa Bay Lightning dopo un dicembre da mattatori assoluti, un terzetto di canadesi terribili seguenalle spalle del Bolts, ad iniziare da Toronto ad Est, con Winnipeg e Calgary avanti nella Western Conference; nella seconda lega americana (AHL) sono i Charlotte Checkers a condurre davanti a Bridgeport e Chicago, mentre la terza minors per importanza, la ECHL, vede Cincinnati in testa.
Nella Lega Asiatica c’è molta incertezza al comando, con i coreani dell’Anyang a giudare davanti a Nippon e Sakhalin, mentre in Oceania i campionati sono già in vacanza da un pezzo, con i capitolini del CBR Brave ad aver vinto la lega australiana ed i West Auckland Admirals a conquistare la lega kiwis.