Il Fehérvár vince anche gara 4; il Val Pusteria chiude la stagione
(comun. stampa HC Val Pusteria) – Dopo le tre amare sconfitte nelle precedenti partite, stasera in occasione del “Despar Day by HCP” i Lupi devono dimostrare di non essere ancora pronti per partire per le vacanze. Coach Helminen può attingere dal roster completo, mentre dall’altra parte Constantine deve rinunciare al solo Andrew Sarauer.
La partita inizia in salita e Sholl viene subito preso di mira. Al 5’ i Lupi hanno il primo acuto con Ikonen, dall’altra parte Erdely coglie il palo esterno. E poi il vantaggio casalingo: Gerlach tira dal centrosinistra, Tirronen ribatte, lo stesso numero 15 – dopo essersi accaparrato il rebound – circumnaviga la gabbia ospite e deposita di rovescio in rete – 1 a 0 al 8’. Campbell, per fallo su Carey, marcia spedito in panca puniti, ma il PP resta sterile. Allo scadere della penalità, però, Kristensen spara dal centrodestra e Willcox insacca la ribattuta – 2 a 0 all’11’. I Lupi continuano concentrati e collezionano occasioni con Mantinger (al 15’), Budish (al 18’) e Stukel (anche al 18’). Prima della sirena, i Gialloneri allungano ulteriormente: dopo un bisticcio con Hannoun, Petan va fuori e Stukel, con la complicità da sogno di Gerlach, dribbla Tirronen per il 3 a 0 al 19’.
I Lupi ripartono da dove si erano interrotti: Willcox (deflection su conclusione di Andergassen al 25’) e Carey (martellata al 26’) vanno vicini alla marcatura. Al 27’ i Magiari riducono lo svantaggio: Fournier serve il cecchino Shaw, che non sbaglia sul palo lungo – 3 a 1. I Pusteresi non si scoraggiano e hanno due buone occasioni, con Hanna al 27’ e Bardaro al 29’. Dopo un PP sterile, Budish ha di nuovo un disco d’oro sulla spatola, ma trova sul suo cammino Tirronen, che gli nega la gioia del gol. Sul contropiede, Magosi ha miglior fortuna – 3 a 2 al 33’. Passano appena 22” e Sholl rimpalla un tiro dalla distanza verso il colpevolmente solo Hari, che completa la rimonta dei suoi – 3 a 3. I padroni di casa accusano il colpo e gli Ungheresi ne approfittano immediatamente, con Shaw che al 38’ sfodera un one timer per il primo vantaggio di serata dei suoi – 3 a 4.
I padroni di casa tentano il tutto per tutto e creano qualche occasione con Gerlach & co. Gli Ungheresi, dal canto loro, giocano attentamente, col preciso scopo di evitare gara 5 a Székesfehérvár. Con tutte e quattro le linee offrono un hockey senza fronzoli e a fasi combinano da sogno tra loro. A 2’ dalla sirena, coach Helminen richiama Sholl e i Lupi iniziano a far fuoco da ogni posizione. Al 59’, però, un disco sanguinoso perso in uscita di zona concede a Bartalis di apporre la propria firma sul ruolino dei marcatori di serata – 3 a 5. A 8” dalla fine, in PP, Harju segna l’ultima rete della stagione dei Gialloneri – 4 a 5.
Con questo risultato e contro i forti Ungheresi, i Lupi concludono la prima stagione in ICE HL, dopo il quinto posto in regular season. La rapida esclusione dai Playoff ovviamente dispiace, ma i Gialloneri possono voltarsi indietro e godersi una grande stagione, gettando le basi per l’anno prossimo.
L’HC Pusteria ringrazia il Fehérvár AV 19 per l’avvincente e corretta serie e gli augura il meglio per le semifinali.