Il Bolzano espugna Brunico per 4 a 2 – Il derby è biancorosso
(comun. stampa HCB) – Quinta vittoria consecutiva alla Intercable Arena di Brunico per l’HCB Alto Adige Alperia, che davanti a 3.104 spettatori (sold out) piega i padroni di casa dell’HC Val Pusteria per 4 a 2. Un derby emozionante, in cui non sono mancati goal e una buona dose di nervosismo. Alla fine a spuntarla sono i biancorossi, capaci di cambiare marcia nel periodo centrale e di concretizzare al meglio le chances avute a disposizione. Non c’è però tempo di riposare: domani, alle ore 19:45, alla Sparkasse Arena andrà in scena lo scontro di vertice contro l’Hydro Fehervar AV19, prima inseguitrice del Bolzano capolista.
La cronaca. Coach Glen Hanlon schiera lo stesso lineup visto nelle ultime partite, con Miglioranzi e Gazley ai box. Rientra Brunner.
Buon avvio del Bolzano, che crea subito la prima chance con Frank, fermato da Bernard. Dall’altra risponde Harvey, a sbarrare la strada a Coulter. Al 04:13 i Foxes centrano il vantaggio: bella azione personale di Christoffer, il disco resta vicino alla linea di porta ed è Bradley il più lesto a ribadire in fondo al sacco. Il Val Pusteria non ci sta e reagisce: prima Petan chiama ancora in causa l’estremo difensore biancorosso, poi al 10:25 Mantinger finalizza un rebound concesso da Harvey sul tiro dalla distanza di Coulter. L’attaccante altoatesino va vicino alla doppietta pochi istanti dopo, ma questa volta è Harvey ad avere la meglio. I gialloneri spingono, poi il Bolzano non concretizza il primo powerplay a disposizione, sfiorando soltanto il goal con Bourque. Dall’altra è Andersen a rendersi pericoloso, poi, negli ultimi minuti della prima frazione, Bernard ipnotizza Bradley lanciato verso la gabbia pusterese.
A differenza della prima frazione, la seconda è di marca biancorossa. Salinitri è il primo a creare l’occasione del nuovo vantaggio, ma Bernard è bravo ad opporsi. Poco dopo McClure spara alto con il rovescio, ma è il preludio del goal: al 24:13 Marchetti lascia partire un gran tiro dalla distanza, che buca la guardia di Bernard. Il portiere altoatesino riesce a evitare guai peggiori poco più tardi, sulla chance di Christoffer. Il Val Pusteria si rivede dalle parti di Harvey in seguito a un turnover biancorosso, ma Harvey non si lascia sorprendere. I Foxes continuano a spingere a per due volte, con Halmo, vanno vicini al tris. Saltano i nervi nel finale di tempo: DiGiacinto e il “gigante” Svedberg ingaggiano un fight, che l’attaccante biancorosso vince ai punti nonostante i 23 centimetri e i 20 kg di differenza.
Il Bolzano apre in doppia superiorità numerica il terzo tempo e al 41:01 cala il tris, grazie al gran tiro all’incrocio di Helewka. L’attaccante canadese, subito dopo, va anche vicino alla quarta marcatura, ma questa volta a fermarlo c’è il palo. Il Val Pusteria fatica ad abbozzare una reazione, con Petan a provare a suonare la carica: il suo tiro però finisce alto. I Foxes resistono con l’uomo in meno, poi sono ancora sfortunati: Frigo, liberato davanti a Bernard da Mantenuto, colpisce un altro palo. Biancorossi fallosi negli ultimi minuti e i gialloneri riaprono la gara al 53:17, grazie alla botta di Andersen dalla distanza, in situazione di powerplay. I padroni di casa adesso ci credono e prendono d’assedio il terzo di difesa biancorosso, con Harvey monumentale su un’occasione in mischia. Un’altra superiorità numerica permette al Val Pusteria di attaccare in sei contro quattro, ma a chiudere la contesa ci pensa Luca Frigo, che firma l’empty-net del definitivo 2 a 4.
HC Val Pusteria – HCB Alto Adige Alperia 2 – 4 [1-1; 0-1; 1-2]
Reti: 04:13 Matt Bradley (0-1); 10:25 Matthias Mantinger (1-1); 24:13 Michele Marchetti (1-2); 41:01 Adam Helewka PP2 (1-3); 53:17 Ol Einar Andersen PP1 (2-3); 59:33 Luca Frigo SH1 EN (2-4)
Tiri in porta: 37-39
Minuti di penalità: 13-15
Arbitri: Ofner, Piragic / Puff, Sparer
Spettatori: 3.104
Foto Iwan Foppa