Il Bolzano espugna Brunico per 4 a 2 – Il derby è biancorosso

(comun. stampa HCB) – Quinta vittoria consecutiva alla Intercable Arena di Brunico per l’HCB Alto Adige Alperia, che davanti a 3.104 spettatori (sold out) piega i padroni di casa dell’HC Val Pusteria per 4 a 2. Un derby emozionante, in cui non sono mancati goal e una buona dose di nervosismo. Alla fine a spuntarla sono i biancorossi, capaci di cambiare marcia nel periodo centrale e di concretizzare al meglio le chances avute a disposizione. Non c’è però tempo di riposare: domani, alle ore 19:45, alla Sparkasse Arena andrà in scena lo scontro di vertice contro l’Hydro Fehervar AV19, prima inseguitrice del Bolzano capolista.

PH-HCPUSTERTAL-HCP-vs-HCB (3)

La cronaca. Coach Glen Hanlon schiera lo stesso lineup visto nelle ultime partite, con Miglioranzi e Gazley ai box. Rientra Brunner.
Buon avvio del Bolzano, che crea subito la prima chance con Frank, fermato da Bernard. Dall’altra risponde Harvey, a sbarrare la strada a Coulter. Al 04:13 i Foxes centrano il vantaggio: bella azione personale di Christoffer, il disco resta vicino alla linea di porta ed è Bradley il più lesto a ribadire in fondo al sacco. Il Val Pusteria non ci sta e reagisce: prima Petan chiama ancora in causa l’estremo difensore biancorosso, poi al 10:25 Mantinger finalizza un rebound concesso da Harvey sul tiro dalla distanza di Coulter. L’attaccante altoatesino va vicino alla doppietta pochi istanti dopo, ma questa volta è Harvey ad avere la meglio. I gialloneri spingono, poi il Bolzano non concretizza il primo powerplay a disposizione, sfiorando soltanto il goal con Bourque. Dall’altra è Andersen a rendersi pericoloso, poi, negli ultimi minuti della prima frazione, Bernard ipnotizza Bradley lanciato verso la gabbia pusterese.
A differenza della prima frazione, la seconda è di marca biancorossa. Salinitri è il primo a creare l’occasione del nuovo vantaggio, ma Bernard è bravo ad opporsi. Poco dopo McClure spara alto con il rovescio, ma è il preludio del goal: al 24:13 Marchetti lascia partire un gran tiro dalla distanza, che buca la guardia di Bernard. Il portiere altoatesino riesce a evitare guai peggiori poco più tardi, sulla chance di Christoffer. Il Val Pusteria si rivede dalle parti di Harvey in seguito a un turnover biancorosso, ma Harvey non si lascia sorprendere. I Foxes continuano a spingere a per due volte, con Halmo, vanno vicini al tris. Saltano i nervi nel finale di tempo: DiGiacinto e il “gigante” Svedberg ingaggiano un fight, che l’attaccante biancorosso vince ai punti nonostante i 23 centimetri e i 20 kg di differenza.

PH-HCPUSTERTAL-HCP-VS-HCB

Il Bolzano apre in doppia superiorità numerica il terzo tempo e al 41:01 cala il tris, grazie al gran tiro all’incrocio di Helewka. L’attaccante canadese, subito dopo, va anche vicino alla quarta marcatura, ma questa volta a fermarlo c’è il palo. Il Val Pusteria fatica ad abbozzare una reazione, con Petan a provare a suonare la carica: il suo tiro però finisce alto. I Foxes resistono con l’uomo in meno, poi sono ancora sfortunati: Frigo, liberato davanti a Bernard da Mantenuto, colpisce un altro palo. Biancorossi fallosi negli ultimi minuti e i gialloneri riaprono la gara al 53:17, grazie alla botta di Andersen dalla distanza, in situazione di powerplay. I padroni di casa adesso ci credono e prendono d’assedio il terzo di difesa biancorosso, con Harvey monumentale su un’occasione in mischia. Un’altra superiorità numerica permette al Val Pusteria di attaccare in sei contro quattro, ma a chiudere la contesa ci pensa Luca Frigo, che firma l’empty-net del definitivo 2 a 4.

HC Val Pusteria – HCB Alto Adige Alperia 2 – 4 [1-1; 0-1; 1-2]

Reti: 04:13 Matt Bradley (0-1); 10:25 Matthias Mantinger (1-1); 24:13 Michele Marchetti (1-2); 41:01 Adam Helewka PP2 (1-3); 53:17 Ol Einar Andersen PP1 (2-3); 59:33 Luca Frigo SH1 EN (2-4)
Tiri in porta: 37-39
Minuti di penalità: 13-15
Arbitri: Ofner, Piragic / Puff, Sparer
Spettatori: 3.104

Foto Iwan Foppa

About the Author