Il Bolzano apre l’anno con i tre punti – Vorarlberg battuto per 4 a 2

(comun. stampa HCB) – Nella serata che ha dato via al 2023 e nel contempo alle celebrazioni per i 90 anni di storia, con lo svelamento del logo dedicato, l’HCB Alto Adige Alperia supera per 4 a 2 i Pioneers Vorarlberg.

FB_IMG_1672602196538

Match combattuto, con i biancorossi capaci comunque di prendersi tre punti importanti che permettono di far restare invariata la classifica nelle prime tre posizioni di testa: i Foxes restano al secondo posto, a -5 dall’Innsbruck e a +5 sul Salisburgo.

La cronaca. Coach Glen Hanlon presenta lo stesso lineup visto contro Villach, ad eccezion fatta di Amorosa, che torna in tribuna per turnover in favore del rientrante Cole Hults.

Ritmi piuttosto blandi in avvio, con il Bolzano a sbloccare il risultato al 06:24, in situazione di doppia superiorità numerica, grazie alla botta all’incrocio di Brad McClure, in goal per la quarta partita consecutiva. Poche emozioni alla Sparkasse Arena, ma i biancorossi colpiscono di nuovo quando si ritrovano in inferiorità numerica: al 13:15 Mantenuto intercetta un disco e si invola sulla sinistra, va al centro da Frigo che batte Caffi. Il powerplay austriaco va però a segno 23 secondi più tardi, grazie a Jacome che raccoglie il rebound concesso da Harvey sul tiro di Spannring e accorcia le distanze. Bolzano poco incisivo e poco lucido, nel finale di frazione soffre e sull’ultimo tiro del primo tempo, a un secondo dalla sirena, Pallestrang pareggia i conti al secondo tentativo dopo la ribattuta del goalie biancorosso.

PH-HCBFOXES-HCB-vs-PIV.jpeg-5

I Foxes continuano a non riuscire a mettere sul ghiaccio il proprio gioco e sono i Pioneers a creare più volume offensivo. Al 24:32 in vantaggio ci vanno però i padroni di casa: Thomas si prende il terzo offensivo e scarica un siluro all’incrocio dei pali, imprendibile per Caffi. Il goal dà fiducia ai biancorossi, che sfiorano il tris con Halmo, fermato da un grande intervento del goalie ospite dopo una grande giocata di McClure. Il Vorarlberg risponde con Maver, che chiama Harvey alla parata di istinto: il portiere canadese si deve ripetere nell’ultima parte della frazione, fermando il tentativo di Sandhu, protagonista di una bella serpentina. Nell’ultimo minuto di gioco c’è spazio anche per una traversa colpita da Gazley e squadre così negli spogliatoi sul 3 a 2.

PH-HCBFOXES-HCB-vs-PIV.jpeg-3

Il Bolzano torna finalmente a produrre occasioni nel terzo drittel, ma in casa biancorossa manca concretezza. Due minuti di powerplay non portano al goal dell’allungo e Caffi tiene in vita i suoi con alcuni interventi importanti. Ghiotta l’occasione per Culkin dalla media distanza, ancor di più quella per Mantenuto, che in contropiede chiama ancora Caffi alla parata salva-risultato. Il Vorarlberg dal canto suo prova ad abbozzare un assalto finale, con il sesto uomo di movimento mette i brividi ai padroni di casa grazie a un tiro alto di Eriksson, ma ci pensa poi Frattin a chiudere definitivamente i conti con l’empty-net-goal del 4 a 2 finale.

Frank e compagni torneranno sul ghiaccio martedì 3 gennaio, alle ore 19:45, in casa della Supermercati Migross Asiago (con diretta su VB33).

 

HCB Alto Adige Alperia – Pioneers Vorarlberg 4 – 2 [2-2; 1-0; 1-0]

Reti: 06:24 Brad McClure PP2 (1-0); 13:15 Luca Frigo SH1 (2-0); 13:38 Jack Jacome PP1 (2-1); 19:59 Alexander Pallestrang (2-2); 24:32 Christian Thomas (3-2); 59:42 Matt Frattin EN (4-2)

Tiri in porta: 29-24
Minuti di penalità: 
10-10

Arbitri: Berneker, Trilar / Martin, Miklic
Spettatori: 2.420

Foto Vanna Antonello

About the Author