IHL: Varese si conferma in testa, Merano sorride agli shootout

di Lorenzo De Vidovich

Cinque le gare di IHL disputate nella serata di giovedì, di cui due decise agli shootout. Larga vittoria per il Varese nel derby lombardo contro il Como: 7-3, con l’allungo decisivo nel drittel centrale conclusosi sul parziale di 5-1, dopo che i lariani si erano portati in vantaggio per primi con Majul, venendo però rapidamente ripresi dalla rete di Marcello Borghi. Tutti i gol dei Mastini sono stati segnati in situazione di parità numerica. Doppietta per Edoardo Raimondi.

Per i gialloneri i 3 punti valgono anche la conferma in testa alla classifica, dove al secondo posto insegue stabilmente il Merano. Tuttavia, le Aquile devono faticare non poco in casa del Bressanone, terza forza del campionato. I Falcons si portano sul doppio vantaggio nei primi 10′ con Bona e l’ex Gherdeina Simon Vinatzer, ma Alex Gasser accorcia al 12:17. Dopo un lungo equilibrio, Thaler fa 2-2 al 52:01, ma il Merano poi non sfrutta tre situazioni di superiorità. Il Bressanone cede solo ai rigori, con quello decisivo segnato dal canadese Carpino.

Termina agli shootout anche la sfida tra Valdifiemme e Pergine. Una vera beffa per le Linci, che con le reti di Foltin, il ritrovato Buonassisi (in inferorità) e Hood, aveva saputo ribaltare lo svantaggio iniziale. Mattivi ha però protratto la gara siglando il 3-3 al 59:26. Il rigore decisivo lo segna il difensore ceco Libor Machan, classe 1999 reduce da due anni prolifici nella Greater Metro Hockey League. Altra partita ricca d’emozioni e decisa con un sola rete di differenza è la sfida d’Oltradige tra Caldaro ed Appiano. Il punteggio finale sorride ai Lucci con il gol all’overtime di Soelva al 63:02, in power-play. Nei tre tempi, primo periodo di dominio del Caldaro, che si porta sul 3-0, ma Pelletier con l’uomo in meno avvia la rimonta completata nel terzo periodo da Critelli e Pajc. Nonostante i 34 tiri, i 2 punti vanno ai Lucci.

Infine, importante vittoria per l’Alleghe tra le mura amiche, la seconda consecutiva dopo quella contro la ValpEagle. Stavolta, pietati gli Unterland Cavaliers, che sotto di tre gol dopo poco più di 30′ (reti di De Val, Soppelsa e Tesori), trovano la forza di reagire con Buonincontri e, in avvio di terzo drittel, Oberer. Ma ad un minuto dalla fine, con Zerbetto in panca puniti, Testori chiude i conti. Cavaliers fermi a 5, raggiunti da Appiano e Caldaro.

Risultati 24 ottobre

Alleghe Hockey – Hockey Unterland Cavaliers 4-2 (2-0; 1-1; 1-1)
HC Varese – Hockey Como 7-3 (1-1; 5-1; 1-1)
SV Caldaro – HC Appiano 4-3 OT (3-0; 0-1; 0-2; 1-0)
Valdifiemme HC – Hockey Pergine Sapiens 4-3 SO (2-0; 0-2; 1-1; 0-0; 1-0)
HC Falcons Bressanone – HC Merano Pircher 2-3 SO (2-1; 0-0; 0-1; 0-0; 0-1)

Classifica

Varese 17
Merano 15
Bressanone 13
Pergine 10
Valdifiemme 8
Alleghe 6
ValpEagle 6
Caldaro 5
Appiano 5
Unterland 5
Como 0

About the Author