IHL: tra sabato e domenica in programma cinque partite
(da fisg.it) – Con il Milano impegnato nella Supercoppa Italiana prevista per sabato alle 19.00 (diretta su Sportitalia) contro i Rittner Buam, la Italian Hockey Leaguecontinua il suo cammino e propone la sesta giornata: un altro turno dove provare a delineare la fisionomia di un campionato che sin da subito si è dimostrato combattuto ed interessante. Nessuno potrà raggiungere in vetta i lombardi, visto che l’Ora, secondo a quota 13 punti, avrebbe dovuto giocare proprio coi rossoblù: impegno chiaramente rinviato al prossimo 22 novembre.
Sabato il Caldaro ospiterà il Fiemme, in quello che sicuramente è uno dei big match di giornata: due squadre molto attrezzate che cercano di rialzare la testa dopo una sconfitta. Per quello che riguarda i Lucci, la maggior differenza rispetto all’anno scorso, quando chiusero in vetta la regular season, sembra essere il rendimento difensivo. Serve più concentrazione davanti a Alex Andergassen per trovare punti pesanti, mentre in attacco la gara contro il Varese ha evidenziato come il power play sia da registrare viste le tante occasioni non concretizzate. Il Fiemme arriva all’appuntamento dopo la dura sconfitta casalinga contro l’Ora, che ha evidenziato qualche problema difensivo. Nonostante un attacco molto attivo, i trentini solo una volta hanno vinto nettamente il proprio match, dunque c’è ancora tanto lavoro da fare per coach Armando Chelodi per far girare al meglio la squadra quando ad avere il disco sono gli avversari.
Altro duello interessante quello tra Appiano e Pergine: i Pirati altoatesini dopo aver superato il Como 6 a 4 vogliono continuare a salire in classifica. Ottimi nelle fase di power play (secondi solo al Milano col 27.59 %), i gialloblù fanno del talento diffuso nel roster il loro punto di forza e l’arrivo di Scelfo dal Caldaro non può che aumentare il livello. Da rivedere le percentuali dei due goalie che si sono alternati: Peiti (85,4) e Tomasi (76.9) sono portieri di altissimo livello che sicuramente valgono più di quei numeri, dunque non potranno che alzare le loro prestazioni.Il Pergine salirà in Alto Adige per un importante test sulla sua condizione: dopo un inizio difficile le Linci sembrano avere svoltato, serve dunque un colpaccio per tornare a fare paura agli avversari. Il problema principale in casa giallorossa sembra essere quello di trovare la via del gol, con il solo Andrea Meneghini trascinatore della squadra. Da migliorare il power play con appena il 5.13 % e due sole reti segnate su 39 occasioni.
La domenica si apre con la trasferta del Merano a Chiavenna. I padroni di casa devono ancora trovare i primi punti in classifica, ma rispetto alla scorsa stagione hanno comunque fatto vedere delle cose positive ad esempio contro Fiemme ed Appiano, dunque è lecito attendersi uno scatto d’orgoglio dal gruppo di coach Crameri. Il Merano, tolta la sconfitta a tavolino maturata con l’Ora, ha sempre vinto sino ad ora e vuole continuare a farlo: i presupposti ci sono tutti, visto il grande inizio delle ormai consuete bocche da fuoco Morén e LoPresti, cui l’integrazione di Daccordo non può che fare bene. Abbastanza bene anche la retroguardia, che sembra avere integrato il nuovo goalie Roland Fink al meglio.
Il Como riceverà l’Alleghe. Dopo la coraggiosa ma sfortunata prova di Appiano, i lariani cercano il secondo successo casalingo dopo quello ottenuto contro il Pergine. Sicuramente in questo inizio di stagione è emerso come la squadra lombarda sia cresciuta molto rispetto allo scorso anno, ed eccezion fatta per la sconfitta con l’Ora è comunque riuscita a giocarsela con tutti gli avversari. Anche l’Alleghe non eccelle nei momenti con l’uomo in più, e infatti le Civette hanno sofferto ad inizio stagione. Dopo l’ultimo successo contro il Chiavenna vogliono però cambiare definitivamente marcia e dunque non possono permettersi ulteriori passi falsi. A trascinare i biancorossi sarà ancora una volta un Veggiato in grandissima condizione, che sembra aver preso la macchina del tempo: per l’eterno numero 6 alleghese, in 5 giornate di campionato 5 gol e 7 assistenze, numeri da top scorer.
L’ultimo appuntamento del turno sarà quello tra Varese e Feltre: una grandissima occasione per la formazione lombarda di continuare a scalare la classifica, un match che i feltrini vogliono affrontare al meglio per provare a sorprendere gli avversari. Senza dubbio il Varese è la sorpresa di questo inizio stagione, e le vittorie contro Fiemme e Caldaro parlano chiaro. Tra gli elementi più positivi dei varesotti in questo inizio stagione sicuramente ci sono i due goalie, Broggi e Bertin, sinora sempre positivi quando impegnati: l’impegno casalingo non va dunque sprecato per i gialloneri. Di contro ci sarà un Feltre ancora fermo a quota 0 in classifica che sa comunque di poter impegnare chi lo dovesse prendere sottogamba. L’ultima sconfitta per 3 a 6 contro la capolista Milano ha comunque fatto capire come il roster veneto abbia grande voglia di lottare su ogni pista e contro ogni avversario.
Italian Hockey League – Stagione Regolare – 6a Giornata – 14/15 ottobre
Sabato 14 ottobre
HC Eppan/Appiano – Hockey Pergine Sapiens ore 19:30
Arbitri: Luca Cassol, Massimo De Col (Omar Piniè, Alberto Plancher);
SV Kaltern/Caldaro rothoblaas – Hockey Fiemme ore 19:30
Arbitri: Fabio Tirelli, Marco Mori (Ulrich Pardatscher, Antonio Piras);
Domenica 15 ottobre
HC Chiavenna – HC Merano Pircher ore 20:00
Arbitri: Marco Bagozza, Leandro Soraperra (Luca Grisenti, Alberto Plancher);
Hockey Como – Alleghe Hockey ore 18:45
Arbitri: Simone Mischiatti, Willy Vinicio Volcan (Pier Lorenzo Chiodo, Stefano Giovanni Terragni);
HC Varese – HC Feltreghiaccio ore 19:30
Arbitri: Alex Lazzeri, Patrick Gruber (Alex Gallo, Jacopo Pace);
Mercoledì 22 novembre: recupero Ora – Milano;