IHL-Serie A: il sogno della finale può continuare per i Rittner Buam
(comun. stampa Rittner Buam) – Arrivato da outsider alle semifinali dell’IHL-Serie A contro l’HC Pustertal, dopo due partite il team di Santeri Heiskanen può continuare a sognare la finale. Con una vittoria a testa i Lupi e i Rittner Buam si affronteranno sabato 30 gennaio nella terza e ultima partita che, a partire dalle ore 20, presso lo stadio Lungo Rienzadecreterà quale squadra affronterà l’Asiago in finale. Il team veneto, campione uscente, si è qualificato dopo due vittorie contro il Cortina nell’altra semifinale.
Prima che le partite della semifinale di IHL-Serie A tra l’HCP e la compagine del Renon avessero inizio martedì sera, soltanto i più fervidi ottimisti avrebbero pensato che i blu-rossi potessero arrivare a disputare la decisiva gara-3. Eppure la giovane squadra di SanteriHeiskanen, che, per giunta, deve sopportare le assenze di MacGregor Sharp, Philipp Pechlaner e Kevin Fink, è risultata più che convincente nelle due partite contro i brunicensi, dati per favoriti, e ha avuto dalla sua anche la fortuna degli audaci.
“Giovedì abbiamo sofferto nel primo drittel. A metà del primo terzo l’HC Pustertal si è mostrato superiore a noi e soltanto per fortuna e grazie alle capacità del nostro goalie abbiamo potuto evitare di subire un gol. A partite dal secondo tempo abbiamo giocato in modo molto intelligente, difeso bene e la rete del vantaggio segnata da Andreas Lutz ci ha dato molta fiducia. Da parte dei Lupi non è arrivato più molto, al più tardi dopo il 2:0. Tutto sommato penso che abbiamo meritato di vincere”, osserva Adolf Insam, direttore sportivo dei RittnerBuam, analizzando l’ultimo duello con gli eterni rivali.
Dopo le ultime prestazioni della squadra il direttore sportivo elogia i giocatori. “Sono estremamente felice della crescita dei nostri giovani giocatori. In estate ai ragazzi sono state assegnate delle responsabilità e se le sono assunte. La squadra mostra un grande carattere e dopo queste due partite vuole comprensibilmente vincere a Brunico. Sarà enormemente complicato, ma tutto è possibile in questa settima partita”, afferma Insam, richiamando l’attenzione sul fatto che questo match sarà decisivo, ma anche sarà il settimo incontro stagionale con i Lupi.
Per sei volte, infatti, si sono affrontati i Rittner Buam e i Lupi dell’HC Pustertal nella stagione 2020/21 (fase Return to Play, girone Home and Away, playoff di Serie A) – in tutti gli incontri il team che giocava in casa ha lasciato il ghiaccio da vincitore. Se questo andamento proseguirà o per la prima volta sarà la squadra in trasferta a festeggiare, lo si scoprirà sabato a partire dalle ore 20. Anche questo duello decisivo sarà trasmesso in diretta streaming su valcome.tv.
Semifinale IHL–Serie A (gara-3)
Sabato 30 gennaio 2021 – stadio Lungo Rienza/Brunico (20.00)
HC Pustertal Wölfe – Rittner Buam
Serie (al meglio delle tre partite): 1:1 (2:1 dts, 0:3)