IHL – Division I, colpaccio del Pinè a Torre Pellice
(comun. stampa Fisg) –
Il Pinè vince a Torre Pellice per 6:5
Nell’unica partita disputata del Master Round succede letteralmente di tutto. A Torre Pellice i Bulldogs partono forte e trovano un doppio vantaggio nel primo periodo. Al 10,52 segna Marco Pozzi, al rientro in attività dopo oltre due anni di stop, quindi al 16,25 Filippo Salvai firma un incoraggiante bis per i piemontesi. Il secondo periodo però offre una gara totalmente diversa. Il Pinè accorcia subito, al 22,22 con Biasioni, quindi al 31,07 è Marano a impattare sul 2-2. Poco più di due minuti dopo Girardi in power play firma il primo sorpasso di serata dei trentini, che dopo 42 secondi di terzo periodo ancora con Biasioni trovano la rete del 2-4. I Bulldogs riescono ad accorciare con un tiro di rigore convertito da Martina al 44,23, quindi il match diventa una corrida. Tantissime le penalità fischiate da una parte e dall’altra su una pista infuocata. L’accelerazione decisiva è quella del Pinè, che al 53,21 e 57,38 vede Luca Marano segnare una doppietta pesantissima. Avanti 3-6 i trentini lottano nel finale dove sono in costante inferiorità numerica: prima Gardiol al 58,35 e poi Rosso al 59,59 segnano in power play per i Bulldgos ma non basta. Finisce 5 a 6 per il Pinè, quinto successo in cinque uscite per i trentini che restano al secondo posto e soprattutto si prendono il vantaggio negli scontri diretti con i Bulldogs.
Nel Qualification Round netto successo di Feltre e Val Venosta, le due squadre che sinora hanno dimostrato di avere maggior talento rispetto alle avversarie. I veneti si sono imposti per 8 a 1 in casa contro l’Aosta, in una sfida praticamente mai in bilico. Broch e De Giacinto a segno per i feltrini nel primo periodo, quindi Fantinel ha fissato il 3-0 al 23,33. Pochi giri di lancette dopo Garber ha accorciato per i Gladiators ma Sniezhnievskyi prima e i fratelli Matteo e Lorenzo Dall’Agnol hanno superato ancora Baraldi per il 6-1 di fine secondo tempo. Le ultime due marcature sono arrivate da Broch e Matteo Dall’Agnol nel terzo periodo per l’8-1 finale.
Ancora più netto il successo del Val Venosta sugli Old Boys, ormai tagliati fuori dalla lotta per i playoff. Una doppietta di Pohl, Kuppelwieser e Fuchs indirizzano la gara già nel primo drittel, quindi Andergassen e Kaserer fanno 6-0, punteggio col quale si va alla seconda pausa. Il terzo periodo vede i meneghini trovare il gol della bandiera con Boisio al 43,48, ma è solo un fuoco di paglia. Troppo superiore il Val Venosta, che dilaga nel corso del tempo conclusivo con Schwienbacher, Kuppelwieser, e una tripletta di Linser. Finisce 11 a 1 a Laces.