IHL DIV. I: Aosta e Laces guidano i gironi

di Andrea Ferraris

AHC VINSCHGAU EISFIXSeconda giornata di Division I che si apre ad est con l’incontro di venerdì sera in cui il Pinè fa visita al Palaonda. Dopo un primo periodo a reti inviolate, la formazione trentina passa in doppio vantaggio nel terzo centrale, grazie alle reti di Francesco Decarli ed Emanuele Colombini. I Foxes tentano la reazione che si concretizza sfruttando una doppia superiorità numerica durante il cinquantesimo minuto. La rete di Fabrizio Zandonà non è pero sufficiente all’Academy per ribaltare il risultato, che alla sirena finale è fissato sull’uno a due. Il Pinè riscatta il secco sei a zero rimediato la settimana a scorsa a Pieve di Cadore; da parte loro i Foxes rimediano la seconda sconfitta stagionale in altrettante partite.

Sono invece tre i match che si giocano nel primo sabato di ottobre. Il Feltre ospita al Drio Le Rive il Dobbiaco, in un incontro che sarà estremamente equilibrato. Trascorso un drittel iniziale a reti inviolate, nel terzo centrale di reti ne arrivano addirittura sette. Ad inaugurare il tabellino sono i padroni di casa che in apertura di periodo mandano a segno Marco Da Forno, a cui replicano gli ospiti due minuti dopo con una marcatura di Raphael Egarter. La parità dura solo due giri e mezzo di orologio, quando Thomas Pellin porta nuovamente avanti i Bellunesi. Gli IceBears reagiscono e sfruttando prima una superiorità numerica e poi un attimo di disattenzione avversaria mandano in rete ancora Raphael Egarter e Thomas Trenker. L’incontro sembra volgere a favore del Dobbiaco, ma una doppia penalità rimette in gioco il Feltre che manda a tabellino Giorgio De Giacinto e Thomas Broch.
Il periodo conclusivo registra una serie “infinita” di tiri degli IceBears verso la porta avversaria, ma l’estrema difesa di Jodie Manfroi sembra impenetrabile, finché a poco meno di tre minuti dalla fine, una rete in power play di Patrick Rizzo porta il risultato sul quattro a quattro, che si trascinerà sino al sessantesimo.
Si va quindi all’overtime e una rete di Lukas Crepaz chiude la partita dopo appena diciassette secondi, regalando a Dobbiaco la prima vittoria stagionale.

Il Pieve di Cadore fa visita a Laces in un match che deciderà chi prenderà in solitaria la guida del girone orientale. Gli ospiti, nel corso della prima metà di incontro passano in doppio vantaggio con le marcature di Giacomo Pompanin (che sfrutta al meglio una penalità di Kristof Kemenater) e Giorgio Talamini. Gli Eisfix non ci stanno e negli ultimi trenta minuti dei tempi regolamentari riescono a riagguantare il pareggio grazie alle reti di Peter Wunderer e Andreas Pohl, che realizza in power play per una penalità di Damiano Bravin. Anche questo incontro si decide all’overtime: la rete di Daniel Oberfriniger regala al Laces la guida del girone.

Le ultime due formazioni che scendono sul ghiaccio nella serata di sabato sono i Bulldogs e il Chiavenna, che si affrontano sul ghiaccio del Cotta Morandini. I lombardi puntano alla promozione e il Valpellice non riesce a contenerli, rimediando sei reti nei primi due periodi (Lorenzo Marcati, Luca Zerbi, Moreno Orio, Stefano Trussoni, Alex Tava e ancora Lorenzo Marcati). Ma i Bulldogs non demordono e nei quindici minuti finali riescono ad andare a segno due volte (Samuele Payra e Valerio Mondon Marin), fissando il risultato finale sul due a sei.

Il secondo match clou della seconda giornata è quello che si gioca domenica sera ad Aosta tra i padroni di casa e il Real, chi vincerà si troverà in solitaria in testa al girone. I Gladiators partono con il piede giusto e a metà del primo periodo passano in doppio vantaggio con le reti di Michael Lattanzi ed Andrea Merlotto. Il Torino reagisce e nei minuti a cavallo della prima pausa si portano nuovamente in parità con le marcature di Marci Simone Gili e Marcello Famà.
Tutto da rifare e tra il trentanovesimo e il quarantatreesimo i Gladiators si portano nuovamente in doppio vantaggio con Federico Bottani e Michael Lattanzi. Il Real preme, ma primo dell’ultima sirena riesce ad andare a segno solo una volta: il “solito” Marcello Famà fissa il risultato sul quattro a tre.

Risultati
HCB Foxes Academy – HC Pinè 1:2 (0:0, 0:2, 1:0)
HC Feltreghiaccio – AHC Toblach Dobbiaco IceBears 4:5 (0:0, 4:3, 0:1, 0:1)
AHC Vinschgau Eisfix –  HC Pieve di Cadore 3:2 (0:1, 1:1, 1:0, 1:0)
HC Valpellice Bulldogs – HC Chiavenna 2:6 (0:4, 0:2 2:0)
HC Aosta Gladiators – HC Real Torino 4:3 (2:1, 1:1, 1:1)

Classifica girone est
AHC Vinschgau Eisfix 5 pt
HC Pieve di Cadore 4 pt
HC Feltreghiaccio 3 pt
HC Pinè 3 pt
AHC Toblach Dobbiaco IceBears 2 pt
HCB Foxes Academy 1 pt

Classifica girone ovest
HC Aosta Gladiators 6 pt
HC Chiavenna 3 pt *
HC Real Torino 3 pt
Milano Rossoblu 0 pt *
HC Valpellice Bulldogs 0 pt
* una partita in meno

About the Author