IHL DIV I: ad ovest il Chiavenna prende il largo
La settimana giornata di Division I si apre, come di consueto, il venerdì sera con i Foxes che fanno visita al Pinè. Le due formazioni sono appaiate in fondo alla classifica del girone e hanno quindi l’occasione di staccarsi dal ruolo del peggiore della classe. Il periodo iniziale è equilibrato con gli ospiti in vantaggio durante il secondo minuto (Mirko Quinz), ma che vengono recuperati allo scoccare dell’undicesimo da Francesco Pertoldi. Il terzo centrale vede poi ancora la formazione di Bolzano andare in vantaggio con la rete di Simone Carrer. Ma i trentini reagiscono con forza nel drittel conclusivo e sono capaci di andare a segno quattro volte, regalandosi la vittoria e lasciando all’Academy “il cappello del somaro”. Autori delle reti della vittoria sono Nicola Brezzi, Francesco Decarli (doppietta) e Francesco Pertoldi.
Nella giornata di sabato il Dobbiaco ospita il Feltre in un match che vedrà i bellunesi costretti ad inseguire per tutti i sessanta minuti di gioco, senza mai riuscire ad impensierire gli Icebears. Finirà otto a due con le reti dei padroni di casa siglate da Patrik Rizzo, Lukas Crepaz (doppietta), Raphael Egarter (doppietta), Benno Obermair, Thomas Trenker e Klaus Volgger. Unici lampi di luce per il Feltreghiaccio sono state le marcature di Pablo Sniezhnievskyi e Giorgio De Giacinto.
A chiudere il trittico di incontri del girone est è il match tra Pieve e Laces. I trentini sono in piena forma e a metà partita conducono per due reti a zero con le marcature di Lukas Boaretto e Daniel Oberfriniger. Durante il trentaquattresimo minuto i bellunesi accorciano le distanze con Dominic Pomarè, ma vengono poi stesi dalle reti di Michael Pircher e Daniel Oberfriniger. La formazione della Val Venosta non perde quindi il treno del Dobbiaco, rimanendo in testa alla graduatoria in compagnia degli Icebears.
Sabato sera si gioca anche ad ovest dove i Bulldogs si impegnano nella difficilissima trasferta di Chiavenna. Contro i lombardi, predestinati vincitori del girone, poco può il club di Torre Pellice se non mandare a segno Gabriele Morfeo durante il settimo minuto. Le reti dei sondriesi sono invece sette: Alex Tava (doppietta), Lorenzo Marcati, Daniele Zani, Stefano Gherardi, Moreno Orio e Stefano Trussoni. Il Chiavenna è inarrestabile e le inseguitrici appaiono in difficoltà nel tenere il suo passo.
A chiudere la giornata è una classicissima della terza categoria italiana, il Real ospita l’Aosta con cui nel passato si è più volte contesa il titolo di campione. Questa volta la ruota gira a favore della formazione di Torino che porta a casa i tre punti grazie alle reti di Samuele Letizia e Ludovico Neri e allo shotout di Sandro Battiston.
Risultati
HC Pinè – HCB Foxes Academy 5:2 (1:1, 0:1, 4:0)
AHC Toblach Dobbiaco Icebears – HC Feltreghiaccio 8:2 (2:1, 2:0, 4:1)
HC Pieve di Cadore – AHC Vinschgau Eisfix 1:4 (0:1, 1:2, 0:1)
HC Chiavenna – HC Valpellice Bulldogs 7:1 (4:1, 2:0, 1:0)
HC Real Torino – HC Aosta Gladiators 2:0 (0:0, 1:0, 1:0)
Classifica girone est
AHC Vinschgau Eisfix 14 pt *
AHC Toblach Dobbiaco IceBears 14 pt
HC Pieve di Cadore 10 pt
HC Pinè 8 pt
HC Feltreghiaccio 6 pt
HCB Foxes Academy 5 pt *
* una partita in più
Classifica girone ovest
HC Chiavenna 12 pt
HC Real Torino 9 pt *
HC Aosta Gladiators 9 pt
HC Valpellice Bulldogs 3 pt
Milano Rossoblu 0 pt
* due partite in più