IHL Div 1: prima vittoria all’Agorà per il Milano
di Lorenzo De Vidovich
Dopo tante fatiche e sofferenze, il Milano trova i primi 3 punti della stagione tra le mura amiche dell’Agorà, inaugurando al meglio il suo 2020 hockeystico. In attesa delle gare da disputare del Torino, gli uomini di De Zordo possono tornare credere nei playoff. La replica del match casalingo contro il Valpellice ha il sapore della rivincita, e così è stato. 4-2 il risultato finale, maturato dopo una prestazione che ha messo in mostra tutti i miglioramenti dei rossoblù, ma anche i loro persistenti limiti, che però stasera passano in secondo piano.
Tra le fila dei padroni di casa è assente Alario dopo l’infortunio subito il 28 dicembre, la Valpe schiera tra i pali Bologna (autore di una buona prova) e può contare su Paolo Gardiol dal Filatoio, mentre nel Milano figurano Dominic D’Agate, Redi e Paramidani dal Como. Il primo sussulto della gara è di Belloni, ma dopo quasi 4′ il Milano può approfittare di una doppia superiorità (puniti Bertin e Morel), ma oltre ad un ingresso nello slot di Fadani succede ben poco. Il primo power-play della Valpe porta all’unico tiro degli ospiti nei primi 1o’ soporiferi minuti di gioco. Belloni si rende ancora pericoloso stavolta con un diagonale dalla blu, poi è Pirelli a tentare la deviazione sottoport di un tiro dalla distanza. 20” di assalto alla gabbia di Masini sono quanto di meglio riesce a fare la Valpe nel primo drittel, oltre ad un’altra occasione per Gardiol neutralizzata dal goalie di casa. Pirelli tenta due conclusioni ma si va a riposo sullo 0-0 e col Milano in superiorità.
In avvio di secondo drittel sono ancora i padroni di casa a creare problemi a Bologna, e superata indenne una inferiorità numerica, Suevo sfiora il gol con un’occasione solitaria. E’ il preludio al gol, che arriva al 28:16 con tiro di Fadani che con la complicità del palo entra in rete. Il raddoppio non tarda ad arrivare: al 30:23 Carati è bravo a depositare in rete su assist di Colombo. E’ il momento migliore del Milano, e i rossoblù lo capitalizzano al meglio: il diagonale di Pirelli vale il 3-0 al 31:44. Il Milano però si siede sugli allori, subendo il ritorno degli ospiti. Gardiol finalizza una controfuga al 35:14, in situazione di inferiorità numerica, e di fatto riapre la gara. Sul finale di tempo una rissa costa un 2+2 di penalità a Redi, e la Valpe finisce così in attacco la frazione.
Il terzo drittel risulta quindi decisivo per le sorti della gara: una pericolosa discesa di Pirelli non viene sfruttata, poi i padroni di casa possono approfittare di una doppia superiorità, ma nonostante i minuti a disposizione per allungare, il gol non arriva. Con squadre al completo la Valpe accorcia ulteriormente con Paschetto, 3-2 al 47:04. Potrebbe cominciare tutta un’altra partita, ma la fuga di Pirelli bloccata da Bologna lascia intendere che i rossoblù vogliono chiudere i conti, e così accade. Dopo una buona occasione di Zordan, e l’ennesimo power-play non sfruttato, arriva il 4-2 al 51:17 con Paramidani. L’ultima superiorità numerica della Valpe non cambia il risultato. Il Milano può festeggiare la prima vittoria, con tanto di zuffa sulla sirena finale. La gara prevista tra una settimana al PalaTazzoli contro il Torino è di vitale importante per il prosieguo della stagione.
Hockey Milano Rossoblu – HC Valpellice Bulldogs 4-2 (0-0; 3-1; 1-1)
Reti: 28:16 Fadani (PP1) (Pirelli), 30:23 Carati (Colombo, Rossi), 31:44 Pirelli (Belloni), 35:14 Gardiol (SH1) (Monandro), 47:07 Paschetto (Malan), 51:17 Paramidani (Redi, Belloni)
Hockey Milano Rossoblu: Masini (Serloreti); Belloni-Vavasotto, Fadani-Tulliani, D’Agate-Decisi; Carati-Suevo-Pirelli, Spiriti-Colombo-Tremolada, Redi-Paramidani-Zordan, Ravanelli-Rossi-Grimelli. Coach: Luca De Zordo
HC Valpellice Bulldogs: Bologna (Boaglio); Monandro-Depetris, Morel-Piccinini, Bertin-Ravera; Segatel-Gnone-Porporato, Gardiol-Cullati-Martina, Stringat-Cerbone-Odetto, Galfione-Malan-Paschetto. Coach: Andrea Fraschia
Tiri: 15-17
Penalità: 12′-24′
Arbitri: Costa, Volcan
Spettatori: 642