ICEHL: storico Val Pusteria, Salisburgo e Villach in CHL!
di Miki Faella
Si è chiusa la regular season della ICEHL, che ha assegnato le ultime piazze per la Top6, spedito anche il Villach assieme alla capolista Salisburgo alla prossima Champions Hockey League mentre il Bolzano se la vedrà nei pre-playoff contro il KAC campione in carica.
Iniziamo dal capolavoro targato Val Pusteria, che al primo anno nella prestigiosa lega mitteleuropea strappa il pass per i playoff, terminando una incredibile stagione in quinta piazza assoluta, davanti all’altra matricola terribile Lubiana, spedendo lo Znojmo al turno preliminare dei playoff nello scontro diretto vinto dai Lupi in Repubblica Ceca per 3-2 in overtime, con Harju, strepitoso protagonista questa stagione, a trovare la rete vincente dopo meno di un minuto dagli ET; Sholl (34sv) mette le solite pezze per fermare i cèchi, che nel turno pre-playoff al meglio delle tre partite, se la vedranno col Graz, a riposo nell’ultima tornata di RS.
Nona piazza per il Bolzano, che incrocerà le stecche contro il KAC, iniziando le proprie fatiche il due febbraio a Klagenfurt, per scendere poi due giorni dopo al Palaonda, con eventuale bella sempre in Austria il 6 marzo.
Il big-match della giornata vede il Villach strappare un incredibile pass per la CHL, superando proprio il Salisburgo in casa per 3-2 (Hughes GWG) che oramai non aveva più nulla da chiedere alla stagione regolare, come la sfida tra Innsbruck e Linz, inutile ai sensi di postseason, con gli squali a vincere 4-3, grazie alla rete vincente di Bär nel terzo finale.
Anche il Dornbirn saluta col sorriso la RS, superando in Ungheria il Fehérvár 4-3, grazie ad uno strepitoso O’Connell che cala hat-trick ad un nulla dal 60mo.
Chiude infine la vittoria netta del Vienna per 4-0 sul Lubiana, con doppietta di Meyer e shutout di Starkbaum (33sv) ad accontentare sia i capitolini che chiudono al quarto posto in classifica generale alle spalle del Fehérvár, mentre l’Olimpia chiude sesta.
Classifica finale della stagione regolare della ICEHL
Foto dalla pagina web dei Red Bull Salisburgo