ICEHL: quarta vittoria consecutiva per i Foxes – Linz battuto per 3 a 0 al Palaonda
(comun. stampa HCB) – L’HCB Alto Adige Alperia prosegue nel suo momento positivo in ICE Hockey League, inanellando la quarta vittoria consecutiva e piegando gli Steinbach Black Wings 1992 per 3 a 0 al Palaonda. Match mai in discussione e sempre controllato dai biancorossi, capaci di segnare un goal per tempo con Miceli, Giliati e Frank. Secondo shutout stagionale in quattro partite da titolare per Leland Irving. Tre punti che permettono agli altoatesini di portarsi al terzo posto in classifica, a -5 dal Fehervar (5 partite in più) e -6 dal Graz (4 partite in più).
La cronaca. Coach Greg Ireland può contare su tutti gli effettivi a roster, out soltanto Pitschieler, per turnover, e il lungodegente Tauferer.
I Foxes prendono subito in mano il comando delle operazioni, ma rispetto a venerdì sera il Linz appare più coriaceo a livello difensivo. Il Bolzano cerca comunque di mettere pressione a Kickert e di creare traffico davanti alla gabbia, ma sempre un powerplay per sbloccare il match: Roberston serve Frank, che lavora un ottimo disco per il tocco a pochi centimetri dalla linea di Angelo Miceli. I Black Wings cercano subito la reazione, colpendo un clamoroso pochi secondi più tardi sulla botta di Umicevic, deviata da un terzino biancorosso.
Nel periodo centrale i padroni di casa aumentano ancora l’intensità, sfiorando a più riprese il 2 a 0: l’occasione più ghiotta capita sulla stecca di Findlay, che salta Nielsen con una magia, ma viene poi fermato da Kickert. Il goalie austriaco non può nulla però al 34:38: Insam approfitta di un errore in uscita del Linz, serve Giliati che ubriaca l’estremo difensore ospite con due finte e infila a porta ormai sguarnita. Finale di frazione ancora di marca biancorossa, con Halmo e Frigo fermati da due interventi prodigiosi di Kickert.
In avvio di terzo drittel gli austriaci provano ad alzare il ritmo, senza però trovare continuità e schiantandosi contro un Bolzano perfetto nella fase difensiva. Irving non ha problemi a mantenere inviolata la porta e, mentre Kickert dall’altra continua a battersi contri i ripetuti tiri dei biancorossi. Il goal che mette in ghiaccio la gara arriva al 57:20, con Daniel Frank che raccoglie un rebound corto e firma il 3 a 0, a conclusione di una bella combinazione tra Miceli e Bernard.
I Foxes torneranno sul ghiaccio nel weekend, con due partite al Palaonda nel giro di meno di 24 ore: sabato alle 20:15 contro l’Hydro Fehervar AV19, domenica alle 18 contro l’EC GRAND Immo VSV.
HCB Alto Adige Alperia – Steinbach Black Wings 1992 3 – 0 [0-1; 0-1; 0-1]
Reti: 17:27 Angelo Miceli PP1 (1-0); 34:38 Stefano Giliati (2-0); 57:20 Daniel Frank (3-0)
Arbitri: Trilar, Virta / Rigoni, Zgonc
Spettatori: porte chiuse
Classifica: Graz 28 punti; Fehervar 27; KAC, Bolzano 22; Vienna 21; Dornbirn 17; Innsbruck 16; Bratislava, Salisburgo 14; Villach 12; Linz 11
Foto Vanna Antonello