ICEHL-Finals: Il Salisburgo è campione – Bolzano battuto in gara 7

(comun. stampa HCB) – Una stagione straordinaria si chiude nel modo più amaro. L’HCB Alto Adige Alperia cade in gara 7 di finale alla Sparkasse Arena, con l’EC Red Bull Salzburg che si laurea campione ribaltando il risultato e vincendo per 2 a 1 grazie al goal di Nicola Meyer a meno di due minuti dalla sirena finale.

IMG_0531
La cronaca. Stesso lineup per coach Glen Hanlon, che schiera come tredicesimo attaccante Kasslatter al posto di Brunner, che resta in tribuna per turnover insieme ad Amorosa, Glück e Matus.

Red Bulls subito pericolosi con una deviazione di Nissner che finisce di poco fuori. Poi il Bolzano alza il ritmo e sfiora per due volte il goal in powerplay con Mitch Hults e Thomas. Nel complesso però la prima frazione è giocata sull’onda della prudenza su entrambi i lati del ghiaccio.

Il match cambia nel periodo centrale. Dopo un’occasione di Schneider, che si accentra e trova la pronta risposta di Harvey, in powerplay i Foxes passano: è il 26:08 quando Cole Hults lascia partire un tiro dalla distanza che si infila all’incrocio. Dopo aver resistito per due volte in penalty killing – mostruoso Harvey su Meyer e Hochkofler –, i biancorossi non concretizzano un powerplay nel finale di tempo.

IMG_0551
Bolzano che resta in controllo della partita nel terzo drittel, divorandosi però un’occasione in powerplay e due contropiedi, il primo sull’asse Miceli-Frattin, il secondo con Frank che a tu per tu con Tolvanen non trova fortuna. Al 50:25 la partita cambia. Meyer imbecca Raffl, che tutto solo nello slot fa 1-1. In casa Foxes si spegne la luce, i Red Bulls adesso spingono forte e vanno alla ricerca del goal del vantaggio, che arriva nel momento peggiore, a meno di due minuti dal termine: è Nicolai Meyer a trovare la deviazione vincente sul tiro dalla distanza di Genoway. Il goal viene rivisto per una possibile stecca alta, ma viene poi convalidato. I Foxes ci provano con il sesto uomo di movimento, ma Tolvanen tiene in vita i suoi con una parata sensazionale su Thomas. E alla sirena è festa Salisburgo.

IMG_0552
Emozionante comunque il saluto dello stadio alla squadra, protagonista di una stagione da record.

 

HCB Alto Adige Alperia – EC Red Bull Salzburg 1 – 2 [0-0; 1-0; 0-2] – Serie: 3-4

Reti: 26:08 Cole Hults PP1 (1-0); 50:25 Thomas Raffl (1-1); 58:12 Nicolai Meyer (1-2)

Tiri in porta: 21-24
Minuti di penalità: 6-8

Arbitri: Nikolic K., Sternat / Nothegger, Seewald
Spettatori: 6.800 (sold out)

Foto Vanna Antonello

IMG_0003 IMG_0001

IMG_0181

About the Author