I Rittner Buam SkyAlps sfruttano subito il fattore campo
(comun. stampa Rittner Buam) – La serie della semifinale contro i Wipptal Broncos Weihenstephan è iniziata bene. Martedì sera, in una partita accesa, i Rittner Buam SkyAlps hanno battuto i loro avversari altoatesini 4-2.
LA SINTESI: Basta già il ritorno di capitan Simon Kostner, subito vivace sul ghiaccio, a far spuntare subito un sorriso sui volti dei tifosi del Renon. Nei primi minuti la squadra di casa crea più occasioni degli avversari, ma le manca la precisione necessaria nelle conclusioni. Tuttavia il gol del vantaggio è nell’aria e si concretizza poco dopo: al termine di un contropiede Spinell piomba verso la porta, si sbarazza abilmente di Nicolaci e mantiene il sangue freddo di fronte al goalie dei Broncos Rabanser (5’58”). Con il passare del tempo i Broncos entrano in partita, tentano con Zandegiacomo (12°) e con un breakaway di Livingston (14°), ma entrambi i tentativi vengono brillantemente parati da Furlong. Anche nei minuti conclusivi Furlong e i pattinatori davanti a lui mantengono il controllo, così si va negli spogliatoi con i Rittner Buam in leggero vantaggio.
Il secondo drittel inizia con un power play per i Buam e dopo soli 19 secondi lo special team del Renon va a segno. Amorosa passa a Szypula, che ritarda il suo tiro dalla seconda linea e segna con precisione nell’angolo distante (20’19”). Ma poco dopo anche i Broncos dimostrano di essere bravi nel power play, ma nonostante le tante occasioni create non segnano. Dopo una lunga fase di pressing è Conci a segnare all’incrocio dei pali (27’27”). Il gol del pareggio di Maylan (28’51”) è molto amaro per i Rittner Buam, dato che non sono passati nemmeno 20 secondi da quando Spinell ha preso un palo. Gli ultimi minuti del drittel sono tutti nel segno del Vipiteno. Prima Furlong interviene con grandi riflessi su Conci (37°), due minuti dopo Conci è pronto a esultare di nuovo, ma Furlong riesce a trattenere il puck poco prima che passi la linea della porta, come riconosciuto dagli arbitri dopo il controllo video (39°).
Nel drittel conclusivo tutte e due le squadre continuano a giocare un hockey duro, come da manuale dei playoff. Si vedono occasioni da ambo le parti, tra le quali risaltanoun tentativo di Lobis in backhand (47°) parato da Rabanser e una traversa di Zandegiacomo (50°). Poi due gol spianano la strada verso la vittoria ai Rittner Buam. In situazione di power play Lobis è il più veloce nel caos dello slot e segna il gol del 3-2 (52’07”), passa meno di un minuto e mezzo e Prast serve Lang che sta avanzandoassieme a lui e quest’ultimo mantiene il sangue freddo come un grande attaccante e segna il gol del 4-2 (53’25”). I Broncos si buttano in avanti, ma vengono fermati costantemente da Furlong e dalla propria mancanza di disciplina. Così la partita termina con la loro sconfitta e la vittoria 4-2 dei padroni di casa. Gara 2 si terrà giovedì sera alle 20 presso la Weihenstephan Arena di Vipiteno.
Rittner Buam SkyAlps – Wipptal Broncos Weihenstephan 4-2 (1-0, 1-2, 2-0)
Reti: 1-0 Spinell (5’58”), 2–0 Szypula (20’19”/PP), 2–1 Conci (27’27”), 2–2 Maylan (28’51”), 3–2 Lobis(52’07”/PP), 4–2 Lang (53’25”)
Serie:1–0 (4–2)
Foto Max Pattis