I Rittner Buam SkyAlps perdono l’ultima partita contro i padroni di casa del Vlci Zilina

(comun. stampa Rittner Buam) – Per i Rittner Buam SkyAlps il terzo turno dell’IIHF Continental Cup a Zilina, in Slovacchia, si è concluso con una sconfitta 5-0- Nell’ultima partita del torneo non c’era altro in palio, dato che già prima dell’incontro sia il Renon sia lo Zilina sapevano di non essersi qualificati al girone finale. Ci sono riusciti, invece, l’Arlan Kokshetau e i Cardiff Devils.

ICE HOCKEY 2024/25

LA SINTESI: Nell’ultima partita del terzo turno di IIHF Continental Cup a Zilina, in Slovacchia, i Rittner Buam SkyAlps affrontano la squadra di casa, il Vlci Zilina. Dopo le sconfitte subite nelle due partite precedenti, per i Buam non è più possibile qualificarsi al turno successivo. Lo stesso vale anche per lo Zilina, nonostante la vittoria all’overtime contro l’Arlan Kokshetau nel primo incontro del torneo. Nel pomeriggio di domenica, infatti, il Kokshetau ha battuto 6-3 i Cardiff Devils e si è qualificato alle finali con sette punti, uno in più della squadra di Cardiff che ha passato a sua volta il turno. Ciononostante lo Zilina parte scattante e segna l’1-0 dopo cinque minuti di gioco, quando un tiro secco di Jones su un bell’assist di Balaz finisce sotto la traversa (5’02”). Il Renon non nasconde la testa sotto la sabbia e crea alcune buone occasioni. La migliore arriva al 18° minuto con Simon Kostner, che costringe Dubek a una notevole parata con i gambali.

Nel drittel centrale la partita prende una direzione netta: lo Zilina aumenta il ritmo e si premia tre volte. Prima, al termine di una bella azione, Jones completa la sua doppietta (23’39”), poi Betak devia un tiro dalla distanza di Bellus e lo rende imparabile per Plattner (30’43”) – che ha sostituito Furlong tra i pali – e infine entra tra i marcatori anche Bellus, con un tiro dalla distanza che va a segno nell’angolino (39’48”). I Buam avrebbero la possibilità di accorciare le distanze in occasione di due power play, ma i tiri di Lobis (33°), Hjorth (34°) e Cuglietta (36°) vengono parati da Dubek o finiscono fuori di poco. Si arriva, dunque, al secondo intervallo sul 4-0 e ai Rittner Buam SyAlps servirebbe un piccolo miracolo per ribaltare la partita nel drittel conclusivo.

ICE HOCKEY 2024/25

Ma il miracolo non arriva. In un primo momento continuano a spingere i padroni di casa e Dubravik tira con maestria il disco in porta su assist di Holenda e segna il gol del 5-0 (49’40”). I Rittner Buam non vogliono finire l’ultima partita senza segnare e nei minuti conclusivi creano varie occasioni. Ma hanno un unico problema: il goalie dello Zilina Dubek supera sé stesso più volte e non lascia passare nulla. Così il risultato rimane invariato e i Rittner Buam subiscono una sconfitta 5-0.
Vlci Zilina – Rittner Buam SkyAlps 5-0 (1-0, 3-0, 1-0)
Reti: 1-0 Jones (5’02”), 2-0 Jones (23’39”/PP1), 3-0 Betak (30’43”), 4-0 Bellus (39’48”), 5-0 Dubravik (49’40”)

Foto Max Pattis

About the Author