I rigori premiano il Bolzano – Olimpija Ljubljana battuto 2 a 1
(comun. stampa HCB) – Match dalle grandi emozioni per i 3.100 della Sparkasse Arena di Bolzano. L’HCB Alto Adige Alperia, dopo 65 minuti e ben 10 tiri di rigore, batte per 2 a 1 l’Olimpija Ljubljana e conquista due punti. Dopo il pareggio di Valentine nel terzo tempo, i Foxes si scontrano contro un Horak in serata di grazie, ma riescono a centrare il punto addizionale agli shootouts grazie ad Adam Helewka. Sabato sera, alle ore 19:45, altro grande appuntamento in via Galvani per la sfida contro gli spusu Vienna Capitals.
La cronaca. Coach Glen Hanlon schiera la stessa formazione vista a Salisburgo, con due eccezioni: Brunner rientra nei ranghi, mentre Christoffer e Helewka si scambiano di linea.
Avvio tambureggiante dei biancorossi, pericolosi con diversi tiri verso la porta di Horak. Con il passare dei minuti però l’Olimpija alza il baricentro e al minuto 08:30 passa in vantaggio: coast-to-coast di Crnovic, che arrivato nei pressi della gabbia biancorossa serve Zajc per il goal dello 0 a 1. I Foxes reagiscono: Frank va a un passo dal pareggio, poi è Di Perna a chiamare Horak alla parata d’istinto sull’assist di Brunner. Ancora Bolzano, questa volta con Mantenuto e Bourque, ma la retroguardia slovena alza le barricate. L’Olimpija torna a farsi sentire poi con Mahkovec, che sfiora il raddoppio sulla bella giocata di Kerbashian.
Nel periodo centrale domina Bolzano, che però spreca troppo. In powerplay i biancorossi si divorano due chances d’oro, prima con Christoffer, che spara alto sull’assist al bacio di Bradley, poi con Helewka, fermato da una sensazionale parata di Horak. Con il passare dei minuti tra i padroni di casa inizia a serpeggiare frustrazione, perché il disco non ne vuole sapere di entrare, nemmeno sulla conclusione di Salinitri, che si stampa sulla parte alta della traversa. I tentativi sloveni sono rari, ma in inferiorità numerica Harvey deve reggere e tenere il risultato sul minimo scarto.
Nel terzo tempo i Foxes tornano a spingere e, finalmente, al 42:42 Valentine dalla blu firma la rete del pareggio. I biancorossi continuano a fare la partita e vanno per due volte vicini al raddoppio con Frank, fermato anche dal palo. Il powerplay altoatesino non colpisce e l’Olimpija torna a provarci negli ultimi minuti della frazione: brivido per la Sparkasse Arena quando Tomazevic serve Sabolic, che dallo slot spara fuori di un nulla. Dall’altra il Bolzano costruisce ancora chances, ma prima Christoffer e poi McClure sprecano davanti a Horak.
A cavallo tra il terzo tempo e l’overtime i Foxes sprecano un’altra superiorità numerica, poi assediano la porta di Horak senza riuscire a trovare il goal-vittoria. Il match scivola quindi ai rigori: ne servono ben 10 prima del jolly pescato da Adam Helewka.
HCB Alto Adige Alperia – Olimpija Ljubljana 2 – 1 SO [0-1; 0-0; 1-0; 0-0; 1-0]
Reti: 08:30 Miha Zajc (0-1); 42:42 Scott Valentine (1-1); Rigore decisivo: Adam Helewka
Tiri in porta: 36-22
Minuti di penalità: 2-10
Arbitri: Berneker, Schauer / Puff, Rigoni
Spettatori: 3.102
Foto Vanna Antonello