HCB Ticino Rockets: passo falso casalingo
(da tirockets.ch) – Reduci dalla bella vittoria ottenuta sul ghiaccio del Visp, i Ticino Rockets ospitano venerdì sera l’EVZ Academy alla Raiffeisen BiaascArena, incontro dal quale ne escono sconfitti con il risultato di 5 a 2.
I Rockets partono forte e si portano in vantaggio dopo soli 37 secondi grazie a Spinedi che raccoglie il bell’assist di Zorin per infilare Bader. L’Academy però reagisce immediatamente allo svantaggio e sigla il pareggio grazie al top scorer Forrer un minuto dopo. Il primo tempo si gioca su ritmi elevati, con i Rockets molto aggressivi e pericolosi. Diversi sono i capovolgimenti di fronte. I padroni di casa si rendono pericolosi in successione con Guidotti, Morini e Fuchs ma non riescono a trovare la rete del vantaggio. Schnüriger spreca una buonissima occasione da solo davanti a Bader, l’Academy ne approfitta e sigla il 2 a 1 grazie a Haussener all’11’. C’è ancora spazio per l’opportunità capitata a Yves Bader, questa sera in prestito dai GDT Bellinzona, ma il numero 90 non riesce a superare l’omonimo portiere avversario e i Rockets chiudono la prima frazione sotto di una rete.
L’Academy in entrata di secondo periodo alza il ritmo e va vicina alla terza segnatura, con il disco che fa la barba al palo dopo la deviazione di Müller. I Rockets faticano a crearsi buone occasioni e anzi subiscono il 3 a 1 addirittura con in short handed con il top scorer zugano Forrer che sigla la sua personale doppietta al 23’. Le occasioni migliori i Rockets le hanno con Fuchs, da solo davanti a Bader, e Gautschi che non riesce ad insaccare dopo una bella accelerazione di Giona Bionda. D’altro canto l’EVZ Academy ha la sua chance per incrementare il vantaggio con Rondahl che si invola verso Müller in solitaria ma il portiere dei Rockets devia la conclusione. I Rockets si ritrovano sotto di due reti al termine del secondo tempo.
I padroni di casa rientrano dagli spogliatoi determinati a ridurre lo scarto e, in situazione di superiorità numerica, ci vanno vicini con Zorin che con una doppia conclusione impegna Bader. La seconda rete arriva con Tosques con una grande conclusione dalla linea blu al 46’. Subito dopo però allo stesso numero 70 vengono inflitti due minuti di penalità e l’Academy ne approfitta per riportare a due le reti di distacco grazie a a Leuenberger. I Rockets si spengono e faticano ad arrivare dalle parti di Bader. Ci prova Morini, posizionato davanti alla porta avversaria ma la sua conclusione è centrale. C’è ancora tempo per la quinta rete degli ospiti a meno di un minuto dal termine. I padroni di casa non hanno più energie per rientrare in partita e vengono sconfitti 5 a 2 dall’EVZ Academy.
Il prossimo impegno per i Ticino Rockets sarà sul ghiaccio di Weinfelden domenica 15 ottobre alle 17.00 quando affronteranno il Turgovia.
HCB Ticino Rockets – EVZ Academy 2-5 (1-2, 0-1, 1-2)
Reti: 00’37’’ Spinedi (Zorin) 1-0; 1’22’’ Forrer (Leuenberger, Kläy) 1-1; 10’43’’ Haussener (Döpfner) 1-2; 23’32’’ Forrer (Schleiss) 1-3; 46’17’’ Tosques (Fontana) 2-3; 51’38’’ Leuenbeger (Rondahl, Holden) 2-4; 59’18’’ Rondahl 2-5.
Penalità: HCB Ticino Rockets: 4×2’; EVZ Academy: 4×2’
Arbitri: Unterfinger, Ammann, Duarte
HCB Ticino Rockets: Müller, Hughes, Dotti I., Moor, Dotti Z., Tosques, Pagnamenta, Fontana, Gautschi, Kparghai, Spinedi, Fritsche, Guidotti, Zorin, Juri, Vedova, Morini, Bionda, Hrabec, Fuchs, Bader, Schnüriger
EVZ Academy: Bader, Zaetta, Brantschen, Hermkes, Elsener, Steinmann, Thiry, Wüthrich, Steiner, Oejdemark, Voljnicek, Leuenberger, Haussener, Döpfner, Holden, Forrer, Rondahl, Lust, Schleiss, Kläy, Arnold, Langenegger