HC Val Pusteria: niente da fare contro la capolista
(comun. stampa HC Val Pusteria) – Dopo l’amara sconfitta in trasferta di domenica al Pala Hodegart, i Lupi sono obbligati a ritrovare alla svelta la via dei tre punti, in modo da non perdere contatto, in vista della prossima pausa nazionali, con la top6 per l’accesso diretto ai playoff o, se non altro, qualificarsi al meglio in ottica preplayoff. Contro il KAC primo in classifica coach Vuorinen ritrova Catenacci e Hannoun. Al posto dell’infortunato Smith, è Oberhammer la riserva di Bernard.
I Lupi entrano in pista belli vispi e con Schofield (alto) e Kasastul (sui gambali di Dahm) sparano i primi colpi di avvertimento. Deluca in contropiede si invola sul goalie danese, ma il suo passaggio orizzontale per Mantinger è preda dell’estremo avversario. Lo stesso Mantinger potrebbe sfruttare un turnover ospite, ma è nuovamente il #32 biancorosso decisivo. Dopo 8’ i Carinziani si rendono pericolosi a loro volta, Mursak serve Vallant davanti a Bernard, senza conseguenze giallonere. Verso metà tempo Berger si accomoda in panca puniti per un fallo in attacco su Jensen Aabo. Gli Austriaci orchestrano un PP poderoso, un tiro di Mursak viene solo respinto dal goalie pusterese e il più lesto di tutti a insaccare è Petersen – 0 a 1. Non passa un minuto che Maier raddoppia, per la gioia dei 300 tifosi biancorossi al seguito – 0 a 2. I padroni di casa non subiscono il contraccolpo e Catenacci da dietro porta serve il disco a Sill, che sfodera un one timer dalla breve distanza – 1 a 2. Il pacchetto difensivo di Vuorinen peró commette una leggerezza di posizionamento dopo un cambio e Petersen si ritrova solo e abbandonato davanti a Bernard – 1 a 3. I Lupi bombardano Dahm ma senza piegarlo e così si va in cabina con 2 reti di scarto.
Stanton e Messner subito in avvio potrebbero ridurre il passivo, senza peró poter esultare. Dall’altra parte Haudum coglie il palo, senza riuscire a insaccare la conseguente ribattuta. I Gialloneri sono tenuti a intensificare la fase offensiva, senza tralasciare quella difensiva. Bernard tira fuori un paratone dal cilindro su Unterweger: il più svelto a capire di poter capitalizzare la situazione è Haudum, che insacca la quarta rete – 1 a 4. Passano 54 secondi e Mursak apparecchia nello slot per Petersen, che realizza la sua tripletta personale – 1 a 5. Coach Vuorinen chiama un timeout, per rimettere a posto le fila dei suoi. Sablattnig manda il disco all’incrocio, ma il Bernard riesce a tirarlo fuori. Un successivo PK giallonero trascorre indenne. A penalità esauritasi Akeson lancia in contropiede Schofield, che peró arriva un attimo in ritardo all’appuntamento con la rete. A circa 4 minuti dalla sirena i Pusteresi possono agire per la prima volta in superioritá numerica, senza peró smuovere il ruolino marcatori. Anche 27” di PP a fine drittel non produce i risultati sperati.
I Lupi cercano di portare a termine l’ardua missione di ribaltare il risultato negli ultimi 20 minuti di gara. Il minuto e mezzo residuo di PP non produce nulla di sensibile e anche successivamente il forechecking alto dei Carinziani impedisce sul nascere gli attacchi casalinghi. I Lupi si riversano rabbiosi in avanti, ma Dahm è sempre pronto a dir di no. Su un tiro dalla blu il #32 biancorosso è aiutato dalla struttura della porta. Un rovescino di Hannoun non trova miglior fortuna. Negli ultimi 3’ di gara, gli Austriaci aumentano il parziale: Schwinger realizza con il pattino (essendo fuori dall’area di porta il gol viene convalidato dopo il controllo video) – 1 a 6 – e Bischofsberg fissa il risultato finale sull’1 a 7. L’ultimi minuto vede piovere penalità, Ganahl e Herburger da una e Messner dall’altra prendono posto sulla panca dei cattivi.
Questa debacle casalinga va archiviata il prima possibile, concentrandosi sulla sfida fuori casa di domenica alle 17:30 con i vicini di classifica dell’Innsbruck. Aiutiamo anche in trasferta i nostri ragazzi, forza Lupi!