HC Aosta Gladiators: i match report del weekend 25-26 novembre

(comun. stampa HC Aosta Gladiators) –

Under 13, Campionato Piemonte/Lombardia/Valle d’Aosta, Palatazzoli – Torino, Sabato 25 novembre 2017, ore 15

Torino Bulls – HC Aosta Gladiators 6-1 (1-0, 2-0, 3-1)

HC Aosta Gladiators: Benjamin Jordaney, Sebastiano Madaschi, Alessia Terranova, Marta Mazzocchi, Matteo Giacometto, Alessandro Minniti, Luca Reale, Lorenzo Lamberti, Alessandro De Santi, Mattia Lenta, Loris Mattioli, Julien Diemoz, Edoardo Muraro, Matteo Mazzocchi, Gabriel Dino Montini, Marco Cosentino, Giorgio Blanchet. Coach: Luca Giovinazzo / Lorenzo Olivo.

Marcatore: Matteo Mazzocchi.

Anche le locomotive inciampano e così, all’ottavo turno del campionato interregionale, la U13 dei Gladiators incappa nella sua prima sconfitta. Cronaca di una giornata da dimenticare, in cui i nostri non riescono ad andare oltre al contenimento dei danni nei primi due drittel, per poi incassare il colpo del knockout nel terzo, rappresentato da tre reti avversarie, che portano il bottino dei Bulls a sei marcature. Arriva anche il goal della bandiera, ma è tardi per riaprire la sfida. La tabella di marcia osservata sin qui dai nostri fa sì che il danno sia attutito: i Gladiators sono terzi in classifica a 19 punti. In cima ci sono proprio i Bulls e il Valpellice, pari tra loro a 22 punti. Se la situazione non è compromessa, perché il divario è quello in palio in una giornata, è però vietato distrarsi ancora. Prossimo impegno, domenica 3 dicembre, quando la U13 renderà visita al Pinerolo Sporting, che ad oggi di punti ne ha messi assieme quattro. Sulla carta, una partita alla mano, ma sopravvalutarsi nell’hockey può costare molto caro. Parola d’ordine: concentrarsi!

Under 9, Raggruppamento, Palatazzoli – Torino, Sabato 25 novembre 2017, ore 18

Real Torino – HC Aosta Gladiators 5-1
Valpellice Bulldogs – HC Aosta Gladiators 4-0
Torino Bulls – HC Aosta Gladiators 6-1

HC Aosta Gladiators: Andrea Patacchini, Xavier Rosset, Liam Garau, Giacomo Meucci, Simone Nardella, Etienne Bredy, Christian Sangiorgio, Daniel De Martino, Alice Rivelli, Alice Lingeri, Lorenzo Pasquali, Arnaldo Andretta. Coach: Marco Patacchini.

In Under 9 l’obiettivo resta quello di formarsi e, nonostante perdere non sia mai piacevole, andare incontro a delle sconfitte fa comunque parte del percorso di crescita, anche caratteriale, di un giocatore. Per questo, malgrado i punteggi sfavorevoli in ognuno dei tre match affrontati, non si può dire che la giornata di ieri, per i baby Gladiatori, sia stata inutile. Anzitutto, ha permesso di verificare il livello di impegno di ognuno (l’importante è che ci sia quello, poi i risultati verranno), dopodiché le tre compagini incontrate non erano assolutamente banali (e la stanchezza ha pesato soprattutto sull’ultimo dei tre incontri). Insomma, non un raggruppamento da segnare sul calendario, ma continuare ad essere costanti nell’impegno porterà  ciò che non è arrivato ieri. Un Gladiatore, se cade, si rialza e continua a combattere.

Under 17, Campionato nazionale, Patinoire di Aosta, Sabato 25 novembre 2017, ore 20

HC Aosta Gladiators – Hockey Como 6-2 (1-1, 3-0, 2-1)

HC Aosta Gladiators: Nicolò Fanelli, Giorgio Cosentino, Nicolò Borio, Gianmarco Freydoz, Fabio Pietromica, Tommaso Rossi, Davide Gerbi, Tommaso Luche, Nicolò Pellegrini, Daniele Demichelis, Daniele Soranzio, Mattia Cicchetti, Alberto Demichelis, Daniele Doriguzzi, Edoardo Tappella, Roberto Biccu, Paolo Gisonna. Coach: Luca Giovinazzo / Lorenzo Olivo.

Marcatori: Daniele Soranzio (2), Giorgio Cosentino, Davide Gerbi, Tommaso Luche, Nicolò Pellegrini.

In un week-end in chiaroscuro per i Gladiators è soprattutto la U17 a brillare e a raccogliere punti preziosi per il “Qualification round” del campionato nazionale. La sfida contro il Como resta in bilico per il primo drittel, quando le squadre vanno negli spogliatoi sull’1-1, poi la solidità del gioco dei nostri emerge e nel secondo tempo l’avversario resta a terra, mentre i valdostani mettono a segno tre goal. Nell’ultima frazione, l’opera viene completata, con altri due goal e lo score finale si cristallizza sul 6-2 per i Gladiatori. Così, quando quattro squadre del “Qualification” sono ancora a una sola partita disputata, mentre Aosta e Como sono passate a due, i Gladiators sono in quarta posizione. La situazione però è ancora molto aperta: quattro compagini sono pari a tre punti e due a zero. Prossimo appuntamento, sabato 2 dicembre, con l’arrivo alla Patinoire di corso Lancieri, alle 18.30, dei Diavoli di Sesto. Un’altra partita che, affrontata con la giusta carica, può offrire punti. Vietato sprecare occasioni.

Under 15, Campionato di categoria, Patinoire di Aosta, Domenica 26 novembre 2017, ore 12

HC Aosta Gladiators – HC Varese 1977 1-6 (1-3, 0-1, 0-2)

HC Aosta Gladiators: Benjamin Jordaney, Simone Comiotto, Nicolò Fanelli, Marco Olivo, Nicolò Borio, Mattia Agazzini, Alessia Terranova, Fabio Pietromica, Simone Cosentino, Alessandro De Santi, Davide Gerbi, Nicolò Masoni, Julien Diemoz, Matteo Mazzocchi, Daniele Doriguzzi, Marco Cosentino, Brendon Dedja. Coach: Luca Comiotto / Lorenzo Olivo.

Marcatori: Davide Gerbi.

La partenza sprint, con un goal ad appena 1:12 di gioco, faceva ben sperare sull’esisto della gara per i nostri. In realtà, al termine di una prova in cui soprattutto si è vista poca convinzione nelle proprie possibilità, quella è rimasta l’unica marcatura per i Gladiators, mentre i lombardi hanno raggiunto quota sei. I ragazzi di Comiotto e Olivo hanno una chance di riscatto molto prossima, già domani sera alle ore 18.30, alla patinoire di Aosta, contro il Real Torino. Il loro destino rispetto a questo girone di qualificazione del campionato, tuttavia, appare ormai segnato: alla fase nazionale accederanno solo le prime tre della classifica interregionale e con 12 punti, contando che oltre al match di domani resta ancora solo un’altra partita (domenica 3 dicembre a Como), sarà una missione impossibile. Sono sfide che piacciono da sempre ai Gladiators e, se la freccia dovesse andare fuori dal bersaglio, ci sarà comunque un girone di “consolazione” nel quale mettere in luce del valore. Le medaglie sembrano lontane, ma l’onore non è perso.

Under 11, Campionato di categoria, Stadio “Cotta Morandini” – Torre Pellice (TO), Domenica 26 novembre 2017

Torino Bulls – HC Aosta Gladiators 2-1
Valpellice Bulldogs – HC Aosta Gladiators 0-3
Real Torino – HC Aosta Gladiators 0-3

HC Aosta Gladiators: David Cout, Federico Boscolo, Luca Reale, Mattia Lenta, Enrico Berti, Didier Tacchella, Luca Tappella, Riccardo Muraro, Riccardo Sangiorgio, Samuel Picco, Stefano Terranova, Andrea Giacometto, Federico Sinigaglia, Giulio Pititto, Sean Epiro. Coach: Davide Picco.

L’altra soddisfazione del fine settimana arriva dalla U11, che nella formula di categoria, a base di triangolari e quadrangolari, al “Cotta Morandini” di Torre Pellice cade solo contro i Bulls, oltretutto di misura. Per il resto, due triplette ben assestate, e la porta rimasta inviolata, mettono al tappeto prima i padroni di casa, poi il Real Torino. Un altro passo in avanti, in una stagione che sta manifestando decoro per questa categoria, che è un “salto” non da poco nella carriera di un hockeysta, perché segna i primi incontri a campo intero (quindi obbliga a fare i conti con il rischio di “fuorigioco”) e con i cambi in libertà. Insomma, l’U11 è un po’ l’era della “maturità” per chi imbraccia un bastone da hockey ed è incoraggiante, oltre a costituire una bella iniezione di speranza, vedere che i Gladiators la stanno raggiungendo senza traumi maggiori. 

U17_Aosta_25Nov2017

U15_Gladiators-Varese_26Novembre2017

U9_Gladiators_Torino_25Nov2017

About the Author