HC Aosta Gladiators: i match report del weekend 1-4 novembre

(comun. stampa HC Aosta Gladiators) –

U11-13-15 – “Trophée des Jeunes Talents – Francia, giovedì 1/sabato 4 novembre 2018

HC Aosta Gladiators U11 (Saint-Gervais): David Cout, Federico Boscolo, Didier Tacchella, Simone Giuliani, Samuele Giovinazzo, Riccardo Sormani, Pietro Cambruzzi, Nicolò Ilir Termine, Enrico Berti, Samuel Picco, Andrea Giacometto, Alessandro Simonazzi, Mistral Borno, Luca Torchio, Mattia Martello, Victor Meneghetti, Mikael Ferro. Coach: Davide Picco.

HC Aosta Gladiators U13 (Chamonix): Lorenzo Lamberti, Simone Cosentino, Giorgio Blanchet, Marco Cosentino, Alessandro De Santi, Matteo Giacometto, Sebastiano Madaschi, Loris Mattioli, Matteo Mazzocchi, Luca Reale, Mattia Lenta, Luca Cirina, Jacopo De Luca, Alessandro Baracchetti, Filippo Doriguzzi, Rocco Meneghetti. Coach: Luca Giovinazzo.

HC Aosta Gladiators U15 (Megève): Giovanni Pais Becher, Paul Alexis Hausherr, Federico Gisonna, Yoan Colomban, Hugo Ferrus, Vincent Bican, Alessandro Frescura, Alessandro Minniti, Nicolò Borio, Julien Diemoz, Nicolò Fanelli, Timothe Blanchard, Enzo Etourmy, Romain Bermond-Gonnet, Teo Toubhans Besnier, Giorgio Paolo Lorenzo Dei Poli, Simone Comiotto. Coach: Comiotto.

Piazzamento finale U11: quarto posto.

Piazzamento finale U13: quarto posto.

Piazzamento finale U15: sesto posto.

Con le sue tre categorie, suddivise in tre diverse località, il “Trophée des jeunes talents” è sempre un momento significativo della stagione. Il livello sul ghiaccio non è banale e questo, oltre a rappresentare una sfida stimolante, consente ai giocatori un’opportunità di crescita. Proprio per queste sue caratteristiche, i Gladiators da tempo prendono parte alla competizione in terra francese, che quest’anno vedeva sette squadre in ogni categoria.

Quest’anno, il bottino finale è di due podi sfiorati (U11 e U13, entrambe quarte) e di un sesto posto (U15). Allenati da Davide Picco, dopo un girone in cui si erano affermati sette volte, arrendendosi cinque (nella fase iniziale, ognuno dei due tempi di un incontro aveva punteggio a sé stante), i Gladiators più piccoli sono arrivati alla semifinale con Grenoble. La voglia di vendere cara la pelle era tanta, ma i francesi sono riusciti a spuntarla per 6-3. Sfumata la finalissima, la sfida per salire comunque sul podio ha visto i nostri opporsi all’HC Valais Chablais Futur, ma ne sono usciti sconfitti per 8-2.

Più tortuoso, nel girone, il cammino della U13, con cinque vittorie e sette sconfitte. La miglior differenza reti, a parità di punteggio con altre compagini, ha però garantito ai ragazzi di Giovinazzo l’accesso alle fasi finali. In semifinale, tuttavia, si sono scontrati con l’hockey di livello decisamente elevato del Mannheim, subendo dai tedeschi dieci reti e riuscendo a metterne a segno una. La “finalina” con Grenoble, che a quel punto giungeva dopo un risultato non semplice da metabolizzare e comunque dopo tre giorni ad alta intensità, ha visto un tentativo di reazione dei nostri, ma non è bastato: i francesi hanno vinto per 4-2.

La Under 15 arrivava al torneo con assenze importanti, date sia dalla concomitanza di impegni di campionato, sia dall’indisponibilità di alcuni giocatori. Il “roster” è stato quindi completato con una selezione di giocatori francesi, dell’area di Besançon. L’essere alla “prima volta” insieme, in un contesto in cui il livello avversario era anche conseguenza dell’affiatamento, ha sicuramente inciso. I nostri hanno chiuso il girone con tre vittorie sui dodici match disputati, totalizzando un sesto posto finale. Per tutti, comunque, il valore di un’esperienza e il fatto che, al di là dello specifico dei risultati, i Gladiators sono una realtà concreta nell’hockey che ruota attorno al Monte Bianco.


Under 9 – Raggruppamento di categoria – Palatazzoli, Torino – Domenica 4 novembre 2018

Torino Bulls – HC Aosta Gladiators 3-4

HC Valpellice – HC Aosta Gladiators 3-3
Real Torino – HC Aosta Gladiators 3-0

HC Aosta Gladiators: Giacomo Meucci, Davide Boscolo, Liam Garau, Simone Minniti, Ethienne Montegrandi, Simone Nardella, Samuel Parolo, Xavier Rosset, Christian Sangiorgio, Lorenzo Timpano. Coach: Michael Lattanzi.

Il raggruppamento tutto piemontese finisce, per i piccoli Gladiators, in perfetto equilibrio. Vittoria con i Torino Bulls e pareggio contro il sempre agguerrito Valpellice. Contro il Real Torino, la sconfitta, sulla carta, ha contorni netti, ma si spiega (soprattutto) con un goalie avversario dalle dimensioni che hanno spento, praticamente ad ogni tiro, le speranze dei nostri. Era comunque una gara di Under 9, quindi più del risultato finale conta l’evoluzione dei giocatori, prendere confidenza con i meccanismi di gioco e costruire le prime tappe di una carriera che – con due risultati sostanzialmente utili su tre – non si può che augurare lunga ai piccoli Gladiatori!


Under 15 – Attività Piemonte/Lombardia/Valle d’Aosta – Torino – Domenica 4 novembre 2018

Torino Bulls – HC Aosta Gladiators 8-7 SO (33, 1-3, 3-1, 0-0, 1-0)

HC Aosta Gladiators: Benjamin Jordaney, Simone Comiotto, Nicolò Masoni, Alessandro Frescura, Alessia Terranova, Marta Mazzocchi, Laura Coppes, Alessandro Minniti, Giovanni Pais Becher, Julien Diemoz, Gabriel Montini, Federico Gisonna, Nicolò Borio, Matteo Mazzocchi, Mattia Agazzini, Marco Cosentino, Brendon Dedja. Coach:Comiotto/Lorenzo Olivo.

Marcatori: Nicolò Borio (2), Alessandro Frescura (2), Simone Comiotto, Marco Cosentino, Alessandro Minniti.

Torino amara per la Under 15 dei Gladiators, al termine di una partita in chiaroscuro. I nostri costruiscono molto, mettendo a segno un numero tennistico di reti, ma sprecano anche parecchio, lasciando agli avversari – in particolare nell’ultimo drittel – gli spazi che consentono di chiudere i sessanta minuti in pareggio. A quel punto sono i rigori a decidere e la serie da cinque sorride, per il minor numero di errori e forse per averci creduto di più, ai piemontesi. E’ andata così e i nostri sono, comunque, ancora primi in classifica con 13 punti. Subito dietro, però, la “Valpe” ne ha 12 (e una partita in meno). Non c’è tempo per perdere la concentrazione. Il prossimo avversario, in data ancora da definire visto lo stop ai campionati in ragione delle attività della Nazionale di categoria, sarà Como. Forza, Gladiatori!


IHL Division 1 – Girone Ovest – Torino – Giovedì 1 e Domenica 4 novembre 2018

Giovedì 1 Novembre 2018

HC Real Torino – HC Aosta Gladiators 6-1(5-0, 1-1, 0-0)

HC Aosta Gladiators: Federico Bottani, Diego Giacche’, Giorgio Cosentino, Fabio Lombardo, Cristian Malan, Davide Baraldi, Michael Lattanzi, Stefano Sozzi, Samuel La Rocca, André Guichardaz, Roberto Biccu, Tommaso Rossi, Luca Baraldi, Tommaso Luche, Claudio Dezoppis, Simone De Luca, Luca Pignataro, Kevin Paillex. Coach:Lorenzo Olivo.

Marcatore: Roberto Biccu.

Domenica 4 Novembre 2018

HC Torino Bulls 2011 – HC Aosta Gladiators 3-12 (1-3, 2-3, 0-6)

HC Aosta Gladiators: Federico Bottani, Diego Giacche’, Giorgio Cosentino, Fabio Lombardo, Cristian Malan, Davide Baraldi, Michael Lattanzi, Samuel La Rocca, André Guichardaz, Roberto Biccu, Tommaso Rossi, Luca Baraldi, Tommaso Luche, Simone De Luca, Nicolo’ Bufacchi, Paolo Gisonna, Kevin Paillex. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Nicolò Bufacchi (3), Michael Lattanzi (3), Davide Baraldi, Roberto Biccu, Giorgio Cosentino, Simone De Luca, Tommaso Luche, Kevin Paillex.

Il doppio turno torinese di campionato, nel giro, di tre giorni, porta ai Gladiators della Senior gioie e dolori. La partita di giovedì con il Real si è complicata da subito, con i nostri sotto di 5 reti al termine del primo drittel. La squadra poi è cresciuta e non sono diventate più di sei, ma i valdostani non sono riusciti ad andare oltre una marcatura). Oggi pomeriggio, invece, gara a senso unico, altrettanto da subito. I ragazzi di Giovinazzo hanno spedito dentro sei reti nelle prime due frazioni e, per non farsi mancare nulla, altrettante nell’ultima, per un rotondo score complessivo di dodici marcature (contro le tre avversarie). A livello di classifica del girone, i Gladiators sono terzi, ma a pari punti (6) con il Real Torino, che è secondo. Non c’è da lasciare sul ghiaccio nemmeno un secondo di concentrazione: sabato prossimo, 10 novembre, ad Aosta arriverà Chiavenna. Occorre totalizzare punteggio.

C832FDBE-E1C8-4E4A-A153-97A6297C54D9 B6F1DF4A-510D-476B-8B91-791A6FADD9C3 B8C9519F-13C9-4558-AFC5-D8296F7F4CF3 82F86427-DE36-40CE-A35B-37C80BE7A797

About the Author