Goal a grappoli alla Stadthalle – Il VSV supera il Bolzano 6 a 5 all’OT

(comun. stampa HCB) – 11 goal totali, una grande rimonta nel terzo tempo, ma un solo punto per l’HCB Alto Adige Alperia dalla Stadthalle, tana dell’EC GRAND Immo VSV: i carinziani la spuntano per 6 a 5 all’overtime, con il goal di John Hughes. Biancorossi che riescono comunque a muovere la classifica grazie ai goal di Maione e Frigo, a segno entrambi nel giro di 20 secondi nel corso del terzo tempo per pareggiare i conti di un match che sembrava ormai compromesso.

PH-VSV-Action-Photo (6)

La cronaca. Come venerdì, coach Doug Mason deve rinunciare ad Alex Trivellato. I Foxes girano con cinque difensori e cambia qualcosa anche nelle linee offensive: Halmo trova spazio con Findlay e Gazley, Frank invece viene spostato con Catenacci e Miceli, mentre Insam con Bernard e Frigo. In quarta ci sono Alberga, Mizzi e Pitschieler, quest’ultimo alternato con Glück.

L’avvio del Bolzano è da dimenticare. Dopo 57 secondi, al primo tiro in porta, il Villach passa a condurre i giochi, grazie alla deviazione vincente di Collins sul tiro di Lindner. Poco più tardi, al 03:12, è Kosmachuk a finalizzare un contropiede perfetto, condotto da Broda e Krastenbergs. I Foxes provano a reagire e iniziano a produrre un gran mole di gioco a livello offensivo, peccando però di cinismo: prima Gazley, lanciato solo viene verso la porta, viene fermato da Andy Bernard, poi è ancora il numero 10, di concerto con Findlay, a divorarsi il goal su un errore della retroguardia austriaca. I biancorossi sprecano anche un powerplay, ma rischiano anche tanto sulle ripartenze dei padroni di casa, che in un paio di occasioni vanno vicini al tris.

PH-VSV-Pre-Game-Photo

Gli ospiti interpretano al meglio i primi secondi di periodo centrale, guadagnandosi un powerplay e accorciando le distanze dopo appena 39 secondi, con Brett Findlay che si avventa su un disco vagante dopo la conclusione di Gazley e batte Andy Bernard. Bolzano che sfiora anche il pareggio, con Insam che non riesce a incidere, mentre il VSV, al termine di un’inferiorità numerica, riesce a tornare avanti di due: rebound concesso da Boyle sul tiro di Collins e tocco vincente di Karlsson. I biancorossi non si perdono d’animo e, pur rischiando di subire la quarta rete, accorciano ancora: qualche secondo dopo la fine di una superiorità numerica, Maione imbecca Gazley, che si inserisce per vie centrali e insacca con un preciso polsino.

PH-VSV-Action-Photo (6)

Il terzo drittel è ancora più intenso del secondo. Al 42:54 Yannic Pilloni risolve una situazione confusa in mischia, allungando sul 4 a 2. I Foxes però rispondono e al 48:22 tornano sotto, questa volta con un tiro di Simon Pitschieler che dalla distanza sorprende Andreas Bernard. I Foxes spingono, ma al 52:05 il VSV sembra chiudere la partita: Joslin recupera il puck nel proprio terzo d’attacco e Lanzinger batte per la quinta volta Boyle. Tutto finito? Non per i biancorossi, che nel giro di 20 secondi, dal 53:06 al 53:26, pareggiano clamorosamente i conti: prima Maione buca Bernard con un tiro nel traffico, poi dà il via all’azione del pareggio con Frigo a finalizzare l’assist di Anton Bernard.

Si va all’overtime, in 3 contro 3 non mancano le emozioni, poi i Foxes si ritrovano in inferiorità numerica per una penalità fischiata a Gazley: i padroni di casa non perdonano e con John Hughes, a soli 37 secondi dalla sirena, strappano il punto addizionale.

Il Bolzano tornerà sul ghiaccio martedì 12 ottobre, alle ore 20:20, per l’ultima giornata del girone H della Champions Hockey League: al Palaonda arriverà l’EC Red Bull Salzburg, contro cui i Foxes si giocheranno il primo posto del gruppo. Biglietti in vendita online su www.hcb.net, prevendita alle casse prevista per lunedì 11 ottobre, dalle 17:00 alle 19:00, e martedì 12 ottobre dalle 13:00 alle 15:00. Le casse serali apriranno come sempre due ore prima della partita.

 

EC GRAND Immo VSV – HCB Alto Adige Alperia 6 – 5 OT [2-0; 1-2; 2-3]

Reti: 00:57 Chris Collins (1-0); 03:13 Scott Kosmachuk (2-0); 20:39 Brett Findlay PP1 (2-1); 29:34 Anton Karlsson (3-1); 36:19 Dustin Gazley (3-2); 42:54 Yannic Pilloni (4-2); 48:22 Simon Pitschieler (4-3); 52:05 Benjamin Lanzinger (5-3); 53:06 Mathew Maione (5-4); 53:26 Luca Frigo (5-5); 64:23 John Hughes PP1 (6-5)

Arbitri: Huber, Nikolic M. / Nothegger, Puff
Spettatori: 2.350

About the Author