Gli Nhlers alle Olimpiadi di MilanoCortina2026
(parte dell’articolo è la traduzione da iihf.com) – Gli italiani e non solo alle Olimpiadi del 2026 di Milano e Cortina avranno la fortuna e la gioia di vedere i giocatori più forti del mondo. Infatti la International Ice Hockey Federation (IIHF), la National Hockey League (NHL) e la National Hockey League Players’ Association (NHLPA) hanno annunciato nella giornata di ieri i piani per la partecipazione dei giocatori della NHL ai Giochi Olimpici Invernali del 2026 e del 2030. I Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 si terranno dal 6 al 22 febbraio 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo. Segnerà la prima volta che i giocatori della NHL gioch’erano ai giochi dal 2014, e la sesta volta in totale (1998 – Nagano, Giappone; 2002 – Salt Lake City, Stati Uniti; 2006 – Torino, Italia; 2010 Vancouver, Canada; 2014 – Sochi , Russia). La sede dei Giochi Olimpici Invernali del 2030 sarà scelta entro la fine dell’anno dal Comitato Olimpico Internazionale.
“Questa decisione rappresenta un punto di svolta per l’Hockey su ghiaccio a livello globale e segna il grande ritorno dei giocatori della NHL ai Giochi Olimpici” ha detto presidente dell’IIHF Luc Tardif.
Il commissario della NHL Gary Bettman ha aggiunto: “La composizione internazionale dei roster della National Hockey League non ha eguali e i giocatori della NHL sono molto orgogliosi di rappresentare i loro paesi. Siamo lieti di questo”.
Il direttore esecutivo della NHLPA Marty Walsh ha dichiarato: “Per anni, i giocatori hanno colto l’opportunità di competere per l’Oro Olimpico e siamo entusiasti che possiamo renderlo ancora una certezza per i nostri membri ai Giochi Olimpici Invernali del 2026 e del 2030. Sappiamo anche che gli appassionati di hockey di tutto il mondo aspettano da tempo la prossima competizione internazionale best-on-best, e ora possono finalmente vedere alcuni dei loro giocatori preferiti rappresentare i loro paesi”.
Connor McDavid, probabilmente il miglior giocatore del mondo, Il centro degli Edmonton Oilers ha 27 anni e non è mai stato in grado di rappresentare il Canada alle Olimpiadi e nel 2014, ultima volta che gli nhlers sono andati alle olimpiadi, aveva 17 anni.
“Non possiamo fermare il tempo”, ha detto l’attaccante dei Boston Bruins David Pastrnak, che ha 27 anni e non ha mai avuto la possibilità di rappresentare la Repubblica ceca. “Invecchi ogni anno e le Olimpiadi si tengono ogni quattro anni. Ogni Olimpiade che perdi è molto tempo.”
Ora finalmente i giocatori della NHL possono inseguire nuovamente il loro sogno.
Foto pagina FB NHL