FISG Hockey Day: a Verona l’incontro tra Federazione, comitati e società per delineare il piano di sviluppo in vista di Milano Cortina
(comun. stampa Fish) – Si è tenuto oggi a Verona, presso l’hotel Crowne Plaza Verona Fiera, un incontro tra la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, i Comitati Regionali federali e i club di hockey per delineare insieme un piano di sviluppo della disciplina in vista dell’importante appuntamento di Milano-Cortina 2026.
Dirigenti e responsabili dei settori giovanili di tutte le società, nonché i referenti dei Comitati, sono quindi stati chiamati a partecipare al workshop organizzato dalla Federazione che ha preso il nome di FISG Hockey Day.
Presenti all’incontro il Presidente FISG Andrea Gios, il cui benvenuto e discorso introduttivo si è focalizzato sull’importanza di portare l’hockey italiano ad un livello sempre più alto sulla scena internazionale. Sono seguiti poi gli interventi di Marcello Cobelli, Consigliere FISG per il settore Hockey, John Parco, responsabile dell’IHDP (Italian Hockey Development Program), Torgny Bendelin in qualità di consulente del programma IHDP e Karel Metelka, neo eletto Presidente degli Arbitri. La mattinata si è conclusa con la partecipazione e l’importante contributo di Kalle Valiaho, Development Director della Federazione Internazionale IIHF.
Nella seconda parte della giornata sono stati avviati dei gruppi di lavoro per discutere degli aspetti ritenuti dalla Federazione fondamentali per promuovere una crescita omogenea nei prossimi anni, identificando criticità e potenziali soluzioni per raggiungere tale traguardo. La giornata si è infine conclusa con i saluti da parte del Consigliere Marcello Cobelli sottolineando l’intento e impegno della Federazione a replicare questa giornata anche in futuro per arrivare insieme pronti all’appuntamento del 2026.