EIHL: la Challenge Cup è arrivata ai quarti. Il Cardiff domina in Campionato
di G. Poli
Prosegue l’EIHL con qualche novità in testa alla classifica del campionato. Infatti, dopo l’intenso periodo natalizio, al comando ora c’è il Cardiff della coppia Bentivoglio-Ulmer a quota 50 punti, più sette sul Belfast secondo e più otto sul Fife terzo. Manchester e Nottingham retrocedono al settimo ed ottavo posto a 39 punti.
La Challenge Cup è arrivata ai quarti di finale. Sheffield, Belfast e Milton Keynes hanno vinto i tre gironi. Le uniche due squadre a non essersi qualificati per la seconda fase sono Edimburgo e Coventry arrivati ultimi nel girone B e C.
Al momento solo due sfide dei quarti di finale si sono già concluse. Lo Sheffield ha eliminato il Dundee vincendo entrambe le partite. Il Nottingham ha eliminato il Milton Keynes perdendo il primo incontro 1 a 2 ma vincendo il secondo 6 a 2. Per conoscere le altre due qualificate alle semifinali bisogna attendere le gare di ritorno di Cardiff-Guildford Flames e Belfast-Fife. Entrambe le partite di andata sono terminate in parità con il risultato di 3 a 3. Il match di ritorno Cardiff-Flames è in programma mercoledì 10 gennaio mentre il ritorno di Belfast-Fife è previsto martedì 9.
Per quanto riguarda le statistiche in testa alla classifica marcatori Dunbar (GUI) con 50 punti, davanti a Hammond (MAN) a quota 47. In testa della classifica delle reti c’è una vecchia conoscenza del Campionato italiano, Marc-Olivier Vallerand (COV) con 23 segnature. Tra i goalie in testa Galbraith (NOT) con il 93.6%, segue Mustukovs (SHF) con il 92.2%.
Classifica Campionato: Cardiff 50 punti; Belfast 43; Fife 42; Sheffield 41; Guildford Flames 40; Manchester, Nottingham 39; Breaehead, Coventry 30; Milton Keynes 27; Dundee 25; Edimburgo 7
Classifica Challenge Cup
Gruppo A: Sheffield; Nottingham 6; Manchester 4; Braehead 3
Gruppo B: Belfast 7; Fife e Dundee 6; Edimburgo 5
Gruppo C: Milton Keynes 10; Cardiff, Guildford Flames 7; Coventry 3
Quarti di finale
Sheffield – Dundee 7-2/6-1 Sheffield qualificato
Cardiff – Guildford Flames 3-3/ ritorno 10/1
Milton Keynes – Nottingham 2-1/2-6 Nottingham qualificato
Belfast – Fife 3-3/ ritorno 9/01