EIHL: continua la crescita degli spettatori. Si muove il mercato

di Giuseppe Poli

L’Elite League ha confermato che nella stagione 2017-18 i roster delle squadre dovranno essere formate da 19 giocatori più tre nati in Gran Bretagna nel 1994 o negli anni successivi. Dei 19 giocatori, 14 potranno essere stranieri.

Spettatori
In questi giorni sono stati resi noti i dati ufficiali degli spettatori della scorsa stagione. La crescita continua e fa registrare un ottimo +12% rispetto alla stagione 2015-16, per un totale di oltre 940000 presenze. Da un recente studio IIHF, l’EIHL vanta la settima posizione come media spettatori in Europa e Asia, è in questa speciale classifica è davanti a campionati molto più blasonati come quello slovacco, danese e austriaco.
“È stato un altro anno eccellente”, ha detto il presidente della EIHL Tony Smith.

Mercato
Anche in Gran Bretagna i team si stanno muovendo per allestire i roster in vista della prossima stagione. Tra le squadre più attive c’è sicuramente lo Sheffield che confermano il difensore Ben O’Connor, nuovo contratto biennale per lui, il difensore Davey Phillips, contratto annuale, e l’attaccante Desbiens, anche per lui un contratto biennale. Non faranno piu parte degli Steelers, invece, Geoff Walker e Anders Franzon.

Il capitano dei Panthers Brad Moran dopo 17 anni di hockey a livello professionistico ha annunciato il suo ritiro. Sempre il Nottingham non ha confermato il goalie Miika Wiikman. Il Cardiff ha rinnovato il contratto con l’attaccante Joey Martin. Per Joey la prossima sarà la quarta con la maglia dei Devils. Infine il Coventry Blaze ha confermato anche per il prossimo anno il capitano Jordan Pietrus, l’attaccante Ross Venus ed il difensore David Clements ma non Jim Jorgensen che è libero di trovarsi una nuova sistemazione.

About the Author