EIHC Danzica: vittoria magiara, Italia beffata dal Giappone

Inizia dall’Euro Ice Hockey Challenge di Danzica la stagione della nazionale italiana.
Il primo impegno del Blue Team è quello di venerdì contro l’Ungheria. Dopo un primo tempo chiuso in parità (rete azzurra di Insam), i magiari sembrano prendere il largo andando a segno a metà del periodo centrale ed in apertura di quello conclusivo. Nell’ultimo giro di orologio arriva però la reazione della nostra nazionale che con le marcature di Frigo e Deluca aggancia il pareggio e “trascina” l’incontro al tempo supplementare. A chiudere il match è la seconda rete di giornata di Insam che a poco meno di tre minuti dall’inizio dell’overtime regala la vittoria agli azzurri.
Nella stessa giornata i padroni di casa affrontano il Giappone superandolo per tre reti a due con i nipponici che, dopo un primo tempo equilibrato, sono costretti ad inseguire per tutti e due i periodi finali.

Si torna sul ghiaccio sabato con il Blue Team che stende la Polonia con un secco due a zero figlio delle reti di Pietroniro e Frigo arrivate entrambe nel terzo conclusivo. Nel secondo incontro di giornata, il Giappone conduce l’incontro nei primi due periodi con due reti maturate nel drittel centrale, ma subisce nel terzo conclusivo la rimonta dell’Ungheria che è capace di ribaltare il risultato andando a vincere il match per tre reti a due.

Ultima giornata che decide quindi il vincitore con i magiari che si impongono sulla Polonia per due reti a zero, grazie alle reti di Nagy e Terbocs. Tutto quindi è in mano agli azzurri che nell’incontro conclusivo del torneo affrontano il Giappone. Il primo tempo si conclude con l’Italia avanti grazie alla rete di Deluca, ma arriva ben presto la reazione dei sempre temibili nipponici che con le marcature di Suzuki, Takahashi, Nakajima e Sato ribaltano il risultato e negano alla nostra nazionale la vittoria del torneo.

Venerdì 8 novembre
Ungheria – Italia 3:4 OT
Polonia – Giappone 3:2
Sabato 9 novembre
Polonia – Italia 0:2
Ungheria – Giappone 3:2
Domenica 10 novembre
Polonia – Ungheria 0:2
Italia – Giappone 1:4

Classifica
Ungheria 7 pt
Italia 5 pt
Giappone 3 pt
Polonia 3 pt

About the Author