EHL: ai Pazer Blue la prima edizione della Everest Hockey League
di Andrea Ferraris
Sabato 10 marzo si è chiusa la prima edizione della Everest Hockey League che con una bellissima giornata di hockey e festa ha eletto a Caldaro il campione della prima edizione del torneo.
Nei quarti di finale, disputati tra il 10 e il 18 febbraio su due match, il derby di Bolzano tra Evergreen e Kollegen è stato vinto dai “sempreverdi” per il minimo scarto, dopo che gli avversari erano passati in vantaggio in gara uno. I Ghost si sono invece liberati più facilmente dei Parzer White vincendo entrambe i match; stessa sorte per i Parzer Blue che hanno fatto loro la serie contro il Sarntal. Molto agguerriti sono invece stati i due match tra Gargazon e Schlappis. La formazione di Renon è passata in vantaggio per quattro a cinque dopo il primo match ma si è fatta recuperare e superare dagli avversari in quello conclusivo.
Anche le semifinali non sono state per deboli di cuore. Il primo incontro tra Evergreen e Ghost si è chiuso in parità e tutto si è deciso nella seconda partita che ha dato la vittoria agli Evergreen per tre reti a una. L’altra semifinale si è invece decisa all’overtime: una vittoria a testa ai regolamentari (in entrambi i casi tre a quattro) ha costretto Parzer Blue e Gargazon ai tempi supplementare che sono andati a premiare la formazione di Caldaro.
Parallelamente ai palyoff sono andati di scena i playout che hanno visto impegnate le quattro formazioni classificate negli ultimi posti della stagione regolare. Nelle semifinali, gli Highlanders si sono liberati dei Grieser Laggl (11:1 e 6:1) costringendoli alla finale per evitare l’ultimo posto. Finale che la squadra di Collepietra ha dovuto giocare contro i Golden Bananas, sconfitti nei due match contro i Goonies. Il “cucchiaio di legno” è poi finito al collo della formazione di Gries-San Quirino, sconfitta dai Goonies tre a cinque nella finale per l’undicesima piazza.
Sabato 10 marzo si sono quindi disputate le gare di finale che hanno decretato il podio conclusivo del torneo. La medaglia di bronzo è andata al collo dei Ghost che hanno superato il Gargazon per tre reti a una. Gli Evergreen hanno invece dovuto cedere il primo trofeo ai Parzer Blue che hanno concluso la finalissama vincendo per sei reti a zero e andando a scrivere per primi il loro nome nell’albo d’oro del torneo.
Playoff
Quarti di finale
Evergreen – Kollegen 3:5, 6:3
Parzer White – Ghost 1:5, 2:4
Parzer Blue – Sarntal 7:0, 3:2
Gargazon – Schlappis 4:5, 5:3
Semifinali
Evergreen – Ghost 2:2, 3:1
Parzer Blue – Gargazon 3:4, 5:3OT
Playout
Semifinali
Highlanders – Grieser Laggl 11:1, 6:1
Goonies BZ – Golden Bananas 1:8, 4:9
Finale 11º posto
Grieser Laggl – Goonies BZ 3:5
Finali (sabato 10 marzo a Caldaro)
9° posto
Highlanders – Golden Bananas 4:3
3° posto
Ghost – Gargazon 3:1
1° posto
Evergreen – Parzer Blue 0:6
(foto di Alexander Zelger)