Eagles: Dal Canada arriva Samantha Sutherland
com. stampa evbz-hockeyacademy.it
BOLZANO, 29 maggio 2017 – È firmato Eagles Bolzano Alto Adige il colpo di mercato dell’hockey femminile più “stellare” del momento sulla scena europea. In un periodo dove tutte le società stanno definendo i propri roster, la dirigenza delle aquile bolzanine ha posto sotto contratto SAMANTHA SUTHERLAND, forte attaccante canadese di 22 anni originaria dell’Ontario.
La provenienza di “Sam” – come viene soprannominata – è la Boston University, ateneo di prestigio la cui squadra femminile di hockey ha sempre spiccato nella NCAA (National Collegiate Athletic Association), il campionato universitario statunitense.
Dopo l’ingaggio del difensore austriaco Laura Kraus, la decisione di ritornare sul mercato per rafforzare l’attacco è stata presa quando l’americana Melissa Piacentini ha confermato alla società l’intenzione di non tornare più in Italia dopo l’eccellente stagione trascorsa nelle Eagles culminata con il trionfo nell’European Women’s Hockey League e la conquista del quindicesimo scudetto.
Samantha Sutherland, ala destra di 163 centimetri per 60 chilogrammi, è nata il 22 febbraio del 1995 a Newmarket e attualmente risiede nella piccola cittadina di Fernie tra le Montagne Rocciose nel British Columbia. Stando ai suoi numeri pare abbia il “vizietto” del gol. Solo nell’ultima stagione con la maglia dei Boston Terriers, Samantha ha realizzato 15 reti e servito 15 assist in 37 partite. Il suo allenatore a Boston, Brian Durocher, la descrive “una giocatrice molto diligente, propositiva e positiva in spogliatoio dotata di un ottimo tiro di polso e molto veloce sotto rete”.
Cresciuta giocando le partite nella Minor Oaks, Samantha tra il 2010 ed il 2013 ha militato nella Junior Women’s Hockey League con la Warner Hockey School giocando 79 match segnando 58 reti. Dopo aver fatto parte per due anni della selezione allargata della nazionale canadese under 18, nel 2013 è approdata alla Boston University.
Sam aveva anche un’offerta del concorrente in EWHL KMH Budapest, ma ha scelto Bolzano.
Quello della Sutherland è il secondo arrivo di una giocatrice canadese nella storia delle Eagles Bolzano. Il precedente risale al 2014, quello di Jordanna Peroff. Una curiosità: Samantha indosserà la maglia numero 20, stesso numero della Peroff (“Il 20 è un grande numero, lo porto da dieci anni”, ha detto Sam).