Division I: Falcons e ValpEagle a punteggio pieno
di Andrea Ferraris
Seconda giornata di Division I con gli occhi puntati sul match tra Bressanone e Vipiteno, incontro intenso che vede trionfante i Falcons. La ValpEagle stende il Pinerolo, mentre il Valpusteria non gestisce il vantaggio e si fa superare dal Valrendena, alla prima vittoria stagionale. Match “tirato” anche tra Val Venosta e Pieve di Cadore, che vede la vittoria della formazione di Laces per il minimo scarto. Non disputato l’incontro di Varese, il Valpellice non si è presentato al Palalbani, si attendono i provvedimenti federali.
HC Falcons Brixen Bressanone – WSV Sterzing Vipiteno 5:3 (1:1|1:1 |3:1)
6 ottobre 2017 – Primo grande match stagionale quello tra Falcons e Broncos, due delle squadre candidate al titolo che hanno dato vita ad un bellissimo incontro. Ad aprire le marcature é il Vipiteno che manda in rete Alex Strickner all’ottavo minuto, ma viene recuperato poco più di sette minuti dopo dalla rete locale di Gunnar Braito. A metà del secondo tempo sono questa volta i Falcons a portarsi in vantaggio con Oliver Schenk, ma anche in questo caso il vantaggio dura poco più di sette minuti, infatti Michael Gruber riporta il matc in pareggio. Tutto si decide quindi nel drittel conclusivo. Il club allenato da Parth vuole il biglietto per la “Serie B” e lo dimostra in questo ultimi venti minuti…passati in svantaggio al cinquantesimo per la rete di Alex Ninz, i padroni di casa reagiscono e mandano a referto Gunnar Braito, Alex Lanz e Felix Oberrauch, conquistando tre punti importanti per la classifica.
Varese Killer Bees – HC Valpellice
7 ottobre 2017 – Non disputata.
HC Sporting Pinerolo – HC ValpEagle 0:13 (0:7|0:2|0:4)
7 ottobre 2017 – L’altra squadra che punta a salire di categoria è la ValpEagle e lo dimostra anche nel match con il Pinerolo andando nuovamente in doppia cifra e “regalando” il secondo shutout stagionale a Simone Armand Pilon. Solo qualche “numero”: sei punti per Martino Durand Varese (1+5), quattro per Federico Cordin (1+3), Paolo Gardiol (2+2) e Alex Silva (1+3), tre reti messe a segno da Lorenzo Penna.
AHC Vinschgau Eisfix – HC Pieve di Cadore 5:4 (2:1|2:1|1:2)
7 ottobre 2017 – Match equilibrato quello di Laces tra i padroni di casa e il Pieve di Cadore. Gli ospiti vanno in vantaggio con Andrea Gallarotti dopo sessantaquattro secondi, ma vengono recuperati e superati dagli Eisfix che prima della fine del periodo mandano a segno Simon Mari e Peter Mahlkecht. Ad aprire il tabellone del terzo centrale é ancora il Pieve che segna con Marco Sanna. Poi é ancora Vinschgau con la doppietta di Kristian Schwienbacher. Gli ospiti non cedono il passo è al quarantasettesimo mandano a segno Romeo Polato, la cui rete viene “annullata” dopo un minuto da quella locale di Michael Lanier Gerstl. Il Pieve non demorde e quando mancano poco meno di dieci minuti alla sirena finale si avvicinano grazie alla rete di Alex Talamona, ma il tempo è tiranno e il Vinschgau porta a casa la prima vittoria stagionale.
HC Valrendena – HC Pustertal Junior 5:4 (0:2|3:2|2:1)
7 ottobre 2017 – Dopo la “rumorosa” sconfitta di Bressanone, il Valrendena ospita il Valpusteria. La squadra di Brunico parte bene e al termine del periodo iniziale è in vantaggio per due reti a zero grazie alle marcature di Dietmar Götsch e Stefan Wagger. I padroni di casa reagiscono in apertura di secondo drittel con la rete di Francesco Zanoni a cui replica dopo poco Oskar Hallweget che porta il risultato sull’uno a tre. A questo punto del match qualcosa si blocca negli ospiti (o si sblocca tra le linee di Malinovsky) e i trenini iniziano a macinare reti: Mauro Foccoli e Francesco Zanoni nel secondo tempo e Michele Ceschi e Thomas Formaioni nel terzo. Inutile la seconda marcatura giornaliera di Dietmar Götsch, che interrompe solo temporaneamente il “dominio” del Valrendena.
Classifiche (PT/PG)
Girone Ovest: ValpEagle (6/2), Real (3/1), Valpellice (0/0), Varese (0/1), Pinerolo (0/2)
Girone Est: Bressanone (6/2), Vipiteno (3/2), ValVenosta (3/2), ValRendena (3/2), ValPusteria (2/2), PieveDiCadore (1/2)
Foto: Bressanone-Vipiteno by Vanna Antonello