Division I: Bressanone, ValPusteria e ValpEagle ipotecano le semifinali
di Andrea Ferraris
Finalmente ci siamo: dopo una settimana ricca di colpi di scena, sabato sono partiti i playoff della Division I. Belle vittorie per Bressanone, ValPusteria e ValpEagle che, con risultati in doppia cifra, mettono già un piede nelle semifinali. Rimane ancora in bilico il confronto tra ValVenosta e Real, con il club di Laces avanti di sole due lunghezze.
Varese Killer Bees – HC Falcons Brixen Bressanone 0:26 (0:8|0:9|0:9)
17 febbraio 2018 – I campioni del girone est affrontano la prima partita di playoff andando a far visita al PalAlbani. Ne scaturisce un risultato in doppia cifra, i Falcons dominano il match vincendolo per ventisei reti a zero. Matador della serata è stato Christian Rainer che realizza 10 punti (4+6). Segnaliamo anche gli otto punti di Christian Sottsas (1+7) e Oliver Schenk (5+3). Sabato alle 19:30 si giocherà il ritorno a Bressanone…impensabile sperare in un ribaltamento del risultato.
AHC Vinschgau Eisfix – HC Real Torino 6:4 (1:2|1:1|4:1)
17 febbraio 2018 – Il quarto di finale che risulta più equilibrato è al momento quello tra le formazioni di Laces e Torino. Nel match di sabato in Val Venosta gli ospiti partono subito forte e al decimo minuto conduco per due reti a zero grazie alle realizzazioni di Manuel Moro (3’27”) e Tommaso Ottino (9’49”). I padroni di casa reagiscono e a cavallo tra i due tempi iniziali riescono a portarsi in parità mandando a referto Peter Wunderer (17’49” in inferiorità numerica) e Michael Pircher (25’13”). A 39’60” gli uomini di Chironna trovano il nuovo vantaggio per mano di Andrea Tura che, in power play, fissa il risultato a fine secondo periodo sul due a tre.
La formazione della Val Venosta prende poi il controllo delle “operazioni” nel drittel conclusivo, andando a segno quattro volte consecutivamente: Samuel Ilmer (42’21”), Simon Andergassen (43’59”), Peter Wunderer (in power play a 46’22”) e Michael Laimer Gerstl (53’59”). Il Real, sotto di tre reti, riesce ad accorciare le distanze a 59’58” con Nicolò Pace. Il match si conclude quindi sei a quattro e, con sole due reti di scarto, tutto si deciderà al PalaTazzoli sabato, quando il Vinschgau affronterà la trasferta nella tana del Real.
HC Pustertal Junior – HC Sporting Pinerolo 15:0 (6:0|5:0|4:0)
17 febbraio 2018 – Il Pinerolo affronta la lunga trasferta di Brunico tornando a casa “con i cerotti”, visto il sonoro quindi a zero subito, che lancia la formazione della Val Pusteria verso le semifinali. Tra i Lupi pusteresi segnaliamo i sei punti di Alex De Lorenzo Meo (3+3), Benno Obermair (2+4) ed Elias Thum (2+4) e i cinque punti di David Laner (3+2). Sabato prossimo il Pinerolo ospiterà la formazione del ValPusteria, per tentare la disperata rimonta.
HC ValpEagle – HC Pieve di Cadore 11:0 (3:0|7:0|1:0)
18 febbraio 2018 – Dopo una settimana “ricca di colpi di scena”, la ValpEagle torna sul ghiaccio del Cotta Morandini ed ospita il Pive di Cadore. I 1140 spettatori presenti al palaghiaccio di Torre Pellice possono godere di una bella vittoria trainata dai “soliti noti”, dei quali segnaliamo i cinque punti di Pietro Canale (2+3), i quattro di Marco Pozzi (1+3) e Federico Cordin (1+3) e i tre di Manuel Aglì (2+1) al primo match con la maglia della formazione valligiana. Sabato, alle 20:30, si disputerà il ritorno a Pieve di Cadore.