DEL: settimana positiva per il Mannheim. Frena il Wolfsburg
di Fabio Sorini
Dopo il turno settimanale della CHL, si torna a giocare in Germania, con le partite della decima giornata di campionato. Nessuna grossa sorpresa in questo venerdì hockeystico: vincono, infatti, tutte le prime quattro squadre classificate. Ad esempio il Monaco, che ne rifila 6 all’Ingolstadt, con Street che realizza una doppietta. Anche il Mannheim, sorride, in trasferta, sul ghiaccio del Dusseldorf: dopo la rete iniziale di Proft, gli ospiti ne segnano 5 (tra i quali spicca la doppietta di Desjardins) e si portano a casa la vittoria. Sicuramente il match più spettacolare è quello del Wolfsburg, ricco di marcature e colpi di scena. I padroni di casa segnano le prime quattro reti della serata, con DeSousa, Fauser, Button e Gaudet, ma l’Augsburg non si arrende. A cavallo tra il secondo e il terzo drittel, infatti, l’Augsburg si porta sul 4-4, grazie alle giocate di Campbell, Trevelyan, Haase e Puempel. Ma non è finita: DeSousa e Clarke fissano lo score sul 5-5, mandando le due squadre all’OT, dove il goal di Melchiori chiude definitivamente il match.
La domenica, invece, non è un giorno felice per il Wolfsburg, che perde in casa del Bremerhaven. Partita che è stata decisa dalla splendida prestazione di Jan Urbas, che mette a referto una tripletta e si porta a casa il premio di MVP del match. Si ferma anche il Dusseldorf, per mano dei Bietigheim/Bissingen. Nowak apre le marcature, poi gli Steelers vanno a chiudere il match con la doppietta di Sheen e con le reti di McKnight, Heard e Zientek. Infine, arriva la vittoria per il Mannheim, secondo in classifica. Szwarz e Dawes portano in vantaggio i padroni di casa, ma l’Ingolstadt non si arrende e segna tre goals consecutivi con Simpson (doppietta) e Flaake. Eisenschmid pareggia i conti e Plachta regala la vittoria al Mannheim al supplementare.
Risultati della decima giornata:
Norimberga – Eisbaren Berlin 2-6
Dusseldorf – Mannheim 2-5
Ingolstadt – Munchen 3-6
Iserlohn – Bremerhaven 2-1 SO
Koln – Schwenninger 5-1
Krefeld – Bietigheim/Bissingen 3-4 SO
Wolfsburg – Augsburg 6-5 OT
Risultati dell’undicesima giornata
Bremerhaven – Wolfsburg 4-3
Eisbaren Berlin – Koln 5-3
Straubing – Krefeld 4-3
Bietigheim/Bissingen – Dusseldorf 5-2
Schwenninger – Iserlohn 2-4
Mannheim – Ingolstadt 4-3 OT
Augsburg – Norimberga 3-1
Classifica: Munchen 24; Wolfsburg 23; Mannheim e Eisbaren Berlin 22; Iserlohn 18; Koln, Dusseldorf e Augsburg 16; Bremerhaven 14; Bietigheim/Bissingen 13; Ingolstadt 12; Straubing e Norimberga 10; Krefeld 9 e Schwenninger 6 punti.